rotate-mobile
Cronaca

Salerno, approvate le nuove regole per entrare al Comune

Il via libera è arrivato, questa mattina, dalla Giunta municipale guidata dal sindaco Vincenzo Napoli

E’ stato approvato nella Giunta Comunale di Salerno che si è riunita oggi, il Disciplinare che regola l’accesso ai pubblici uffici comunali. All’interno del documento vi è anche una apposita sezione dedicata ai giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi. Il Disciplinare entrerà in vigore il 1 febbraio 2022.

L'orario di apertura al pubblico

  • L’accesso e la permanenza negli uffici all’utenza, è consentito solo per le attività dell’Amministrazione ed esclusivamente negli orari di apertura al pubblico. Al di fuori degli orari di apertura al pubblico, l’accesso al Palazzo Comunale è consentito solo previa comunicazione, da parte degli Uffici, al personale del Nucleo della Polizia Locale Palazzo di Città.
  • L’accesso ai dipendenti è regolato dagli agenti e/o ufficiali di Polizia Municipale, attraverso: il riconoscimento personale; il badge nominativo rilasciato dall’Amministrazione ad uso personale; mentre per quanto riguarda l’utenza ed i visitatori è regolato attraverso il riconoscimento personale e l’identificazione mediante un documento di riconoscimento, trattenuto fino al termine della visita.L’ingresso è consentito previo rilascio di un badge temporaneo, consegnato dagli addetti all’atto del controllo, che deve essere appuntato dal visitatore in modo visibile e restituito a fine visita. L’ingresso degli Amministratori Comunali in carica è libero.

L’accesso di giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi

L’ingresso di giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi, in quanto finalizzato allo svolgimento della propria attività professionale, così come da intesa con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, avviene mediante: l'esibizione di un pass che verrà rilasciato alle singole testate regolarmente registrate; l'identificazione tramite  tesserino da giornalista professionista e praticante professionista, pubblicista e praticante in attesa d’iscrizione all’elenco pubblicisti.

  • L’accesso è consentito anche ai giornalisti freelance accreditati da una specifica testata/ riconoscimento personale. Per il rilascio del pass, tali testate dovranno far richiesta a mezzo mail all’Ufficio Stampa del Comune di Salerno al seguente indirizzo: ufficiostampa@comune.salerno.it. 
  • Saranno rilasciati non più di tre pass per ogni testata, salvo valutazioni di specifiche esigenze. Verrà in tal modo consentito l’accesso ai giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi, per l’esercizio della propria attività di informazione.
  • Per appuntamenti con il sindaco, la Giunta e il Presidente del Consiglio Comunale, i giornalisti dovranno accordarsi preventivamente con l’Ufficio Stampa.
  • L’accesso a Palazzo di Città per incontri con le Commissioni e i Gruppi consiliari, avverrà mediante esibizione di documento di riconoscimento e tesserino professionale.Le sedute di Consiglio Comunale, le conferenze stampa e le manifestazioni pubbliche potranno essere seguite liberamente esibendo il documento di riconoscimento.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, approvate le nuove regole per entrare al Comune

SalernoToday è in caricamento