Salerno, approvate le nuove regole per entrare al Comune
Il via libera è arrivato, questa mattina, dalla Giunta municipale guidata dal sindaco Vincenzo Napoli
E’ stato approvato nella Giunta Comunale di Salerno che si è riunita oggi, il Disciplinare che regola l’accesso ai pubblici uffici comunali. All’interno del documento vi è anche una apposita sezione dedicata ai giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi. Il Disciplinare entrerà in vigore il 1 febbraio 2022.
L'orario di apertura al pubblico
- L’accesso e la permanenza negli uffici all’utenza, è consentito solo per le attività dell’Amministrazione ed esclusivamente negli orari di apertura al pubblico. Al di fuori degli orari di apertura al pubblico, l’accesso al Palazzo Comunale è consentito solo previa comunicazione, da parte degli Uffici, al personale del Nucleo della Polizia Locale Palazzo di Città.
- L’accesso ai dipendenti è regolato dagli agenti e/o ufficiali di Polizia Municipale, attraverso: il riconoscimento personale; il badge nominativo rilasciato dall’Amministrazione ad uso personale; mentre per quanto riguarda l’utenza ed i visitatori è regolato attraverso il riconoscimento personale e l’identificazione mediante un documento di riconoscimento, trattenuto fino al termine della visita.L’ingresso è consentito previo rilascio di un badge temporaneo, consegnato dagli addetti all’atto del controllo, che deve essere appuntato dal visitatore in modo visibile e restituito a fine visita. L’ingresso degli Amministratori Comunali in carica è libero.
L’accesso di giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi
L’ingresso di giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi, in quanto finalizzato allo svolgimento della propria attività professionale, così come da intesa con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, avviene mediante: l'esibizione di un pass che verrà rilasciato alle singole testate regolarmente registrate; l'identificazione tramite tesserino da giornalista professionista e praticante professionista, pubblicista e praticante in attesa d’iscrizione all’elenco pubblicisti.
- L’accesso è consentito anche ai giornalisti freelance accreditati da una specifica testata/ riconoscimento personale. Per il rilascio del pass, tali testate dovranno far richiesta a mezzo mail all’Ufficio Stampa del Comune di Salerno al seguente indirizzo: ufficiostampa@comune.salerno.it.
- Saranno rilasciati non più di tre pass per ogni testata, salvo valutazioni di specifiche esigenze. Verrà in tal modo consentito l’accesso ai giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi, per l’esercizio della propria attività di informazione.
- Per appuntamenti con il sindaco, la Giunta e il Presidente del Consiglio Comunale, i giornalisti dovranno accordarsi preventivamente con l’Ufficio Stampa.
- L’accesso a Palazzo di Città per incontri con le Commissioni e i Gruppi consiliari, avverrà mediante esibizione di documento di riconoscimento e tesserino professionale.Le sedute di Consiglio Comunale, le conferenze stampa e le manifestazioni pubbliche potranno essere seguite liberamente esibendo il documento di riconoscimento.