rotate-mobile
Cronaca

Caos al concerto di Ferro, l'assessore De Maio: "Viabilità gestita bene"

L'esponente della Giunta Napoli replica alle critiche giunte dai consiglieri di opposizione sull'organizzazione dell'evento andato in scena allo Stadio Arechi di Salerno

Dopo le polemiche sul caos verificatosi a margine del concerto di Tiziano Ferro, che ha visto la partecipazione di circa 35 mila spettatori, il Comune di Salerno rivendica il lavoro svolto dalla Polizia Municipale smentendo le critiche dell’opposizione. “Per questioni di ordine pubblico – spiega l’assessore alla Mobilità Domenico De Maio - tutti i parcheggi al servizio dello stadio erano stati interdetti dalla Questura-Prefettura. Ciò ha determinato una diversa organizzazione delle aree di sosta gestite, in gran parte individuate nella zona del pip-nautico. Sull’altro fronte - aggiunge - è stato deciso di impiegare decine di navette del Cstp-Bus Italia in collegamento diretto tra il centro città e lo stadio e viceversa (riproponendo il collaudato modello-Luci d’Artista) e di potenziare le corse della metropolitana. L’afflusso è stato ordinato e disciplinato”.

Poi l’esponente della Giunta Napoli illustra il modus operandi dei caschi bianchi: “Abbiamo avuto in servizio 60 agenti di polizia municipale fino alle ore 24. Successivamente – e fino alle ore 1.30 – dieci agenti, tra cui due tenenti, hanno controllato il deflusso. Al termine del concerto i circa 35 mila spettatori nel giro di pochi minuti si sono riversati all’esterno ed il sistema di mobilità, fisiologicamente, ha risentito della contemporanea presenza di auto e di pedoni. I vigili erano comunque dislocati nei punti strategici tanto che non si sono registrati episodi rilevanti per l’ordine pubblico”. Di qui la secca replica all’opposizione: “Ai soliti polemici del giorno dopo, dico che Salerno ha superato una prova importante: mi sento di ringraziare in particolare il Comando di Polizia municipale anche per il lavoro di ripristino della legalità effettuato nei paraggi dello stadio, laddove è stata sequestrata merce abusiva di vario genere, mettendo fine a comportamenti illegali. Con la Questura ed i Carabinieri collaboreremo per individuare quei parcheggiatori abusivi che, seppur lontano dall’Arechi, hanno macchiato l’immagine di una giornata di festa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos al concerto di Ferro, l'assessore De Maio: "Viabilità gestita bene"

SalernoToday è in caricamento