rotate-mobile
Cronaca

Arte Salerno 2017: tutte le informazioni sul concorso

Dal 4 all’11 Giugno 2017 Salerno al centro del circuito internazionale di arte contemporanea. Artisti provenienti da tutto il mondo esporranno alla stazione marittina di Zaha Hadid, a Palazzo Fruscione e nel Complesso di Santa Sofia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Dal 4 all’11 giugno prossimi a Salerno si terrà la rassegna artistica “Arte Salerno 2017 – Premio internazionale di Arte Contemporanea”, organizzata dall’associazione culturale “ArtetrA” presieduta da Veronica Nicoli, in collaborazione con la galleria “Prince Art Gallery” di Salerno. L’iniziativa – che si gode del patrocinio del Comune di Salerno e della Regione Campania – si articolerà in un percorso espositivo che sarà ospitato in tre location di pregio della città di Salerno: la stazione marittina di Zaha Hadid, Palazzo Fruscione e il Complesso di Santa Sofia. La manifestazione prenderà il via il 4 giugno con la cerimonia di inaugurazione che si terrà in ciascuna sede espositiva con il critico d’arte Vittorio Sgarbi, direttore artistico del premio.

Le mostre saranno visitabili fino a sabato 10 giugno. “Arte Salerno 2017” si concluderà, poi, con la cerimonia di premiazione nel corso dello spettacolo di chiusura che si terrà nella stazione marittima.

I vincitori dei premi saranno designati da una giuria, presieduta dal conte Radini Tedeschi, curatore del Padiglione Guatemala alla 57esima Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. La giuria sarà composta da Vittorio Sgarbi, supervisore e direttore artistico del premio; Rosario Sprovieri, curatore d’arte e direttore del Mibact di Roma; Federico Caloi, critico d’arte; Vincenzo Napolitano, direttore della galleria “Bolivar Arte” di Milano; Armando Principe, mercante d’arte e presidente della “Prince Art Gallery – Casa d’aste”; Marco Brunella, responsabile della promozione artistica presso i campi da golf del Nord Italia; Veronica Nicoli, presidente dell’associazione culturale ArtetrA; Jean Blanchaert, curatore d’arte, gallerista e collaboratore della rivista d’arte “Arte e Dossier” e Anna Rita Delucca, gallerista presso “la Corte di Felsina” a Bologna.

Possono partecipare tutti gli artisti, senza limitazione di nazionalità, sesso ed età. Cinque le sezioni in cui si articola il concorso: pittura, scultura, ceramica, video-installazioni e fotografia/grafica (sia manuale che digitale). Ogni artista può concorrere con una o più opere e il tema è libero. Per partecipare bisogna inviare la propria candidatura, corredandola con una specifica documentazione. Il bando integrale e la scheda di presentazione possono essere scaricati dal sito www.artesalerno.it. Tutto il materiale richiesto dovrà essere inviato via mail a info@artesalerno.it. Le selezioni – effettuate da una giuria di esperti - sono gratuite e non vincolano l’artista a prendere parte all’evento. Le adesioni dovranno pervenire entro il prossimo 30 aprile. Info allo 089/255386 – 089/237757.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte Salerno 2017: tutte le informazioni sul concorso

SalernoToday è in caricamento