rotate-mobile
Cronaca

Concorso "Matematica e realtà": è l'11enne Annarita Magliaro di Agropoli la più brava d'Italia

A conquistare il primo posto al concorso Matematica e realtà, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Perugia, è l'11enne Annarita Magliaro

E' cilentana la studentessa più brava d'Italia in matematica. A conquistare il primo posto al concorso Matematica e realtà, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Perugia, infatti, l'11enne Annarita Magliaro di Agropoli che frequenta la scuola media "Gino Rossi Vairo". E' la prima volta che sia una piccola donna a raggiungere tale prestigioso traguardo.

Da sedici anni, il progetto "Matematica e Realtà mira a stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella società in modo consapevole e attivo. Un modo nuovo di intendere la matematica, insomma, soprattutto nei suoi risvolti pratici e quotidiani. "Siamo felici per questo risultato - spiega Maria Giovanna Valentino, responsabile del progetto per la scuola media "Rossi Vairo" di Agropoli - Annarita ha inteso perfettamente in che modo un modello matematico puo' essere utilizzato nel mondo reale". Gli studenti della scuola agropolese hanno anche raggiunto il secondo posto assoluto nella categoria "super junior" presentando il progetto "Un sogno nel cassetto", elaborato che partendo da dati statistici, ha affrontato il problema della disoccupazione ad Agropoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "Matematica e realtà": è l'11enne Annarita Magliaro di Agropoli la più brava d'Italia

SalernoToday è in caricamento