rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Condanna di De Luca, il procuratore Lembo: "Andrebbe sospeso"

Intanto torna a precisarlo su Twitter, il sindaco Vincenzo De Luca: non ha alcuna intenzione di tirarsi indietro per la candidatura alle Primarie del centrosinistra dell'1 febbraio per la scelta del candidato presidente alla Regione Campania

Torna a precisarlo su Twitter il sindaco Vincenzo De Luca: non ha alcuna intenzione di tirarsi indietro per la candidatura alle Primarie del centrosinistra dell'1 febbraio per la scelta del candidato presidente alla Regione Campania. "Ho detto che mi sarei ritirato se condannato per peculato ma non per abuso d'ufficio, poichè rivendico gli atti politici messi in essere. Per chi ha dei dubbi in merito, confermo che sono candidato alle primarie e non ho intenzione di ritirarmi", ha scritto il primo cittadino.

Intanto il procuratore di Salerno, Corrado Lembo, rispondendo alle domande dei giornalisti ha sottolineato che fermo restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva "occorre coniugare questa regola costituzionale con un altro principio che promana dalla legge Severino, e cioè chi si trovi in una situazione di condannato anche solo in primo grado e non in grado definitivo, dovrebbe subire la sospensione dalla carica pubblica".

"La pubblica accusa ha sostenuto una tesi che è stata parzialmente accolta da un tribunale - spiega Lembo - noi rispettiamo le decisioni del tribunale. Vedremo come andrà a finire. L'imputato è sempre considerato non colpevole fino alla sentenza definitiva di condanna". Sulla applicazione della legge Severino, Lembo sottolinea che "si tratta di una cautela ritenuta necessaria dal legislatore non dal giudice che ha però inflitto una pena accessoria dell'interdizione dei pubblici uffici per garantire lo svolgimento libero, democratico, e sereno della vita amministrativa e politica", ha concluso il procuratore.

Incontro con De Luca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condanna di De Luca, il procuratore Lembo: "Andrebbe sospeso"

SalernoToday è in caricamento