rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santa Marina

Abuso d'ufficio in concorso: condannato l'ex sindaco di Santa Marina

Per lui, due anni e sei mesi di reclusione. Condannati per lo stesso reato anche gli ex funzionari del Comune Giovan Battista Guastalegname, Luigi Biscardi e Carmine Del Verme

E' stato condannato per abuso d’ufficio in concorso, l’ex sindaco di Santa Marina, Dionigi Fortunato: per lui, due anni e sei mesi di reclusione. Condannati per lo stesso reato anche gli ex funzionari del Comune Giovan Battista Guastalegname, Luigi Biscardi e Carmine Del Verme.

L'accusa

L'ex sindaco, come si legge su Infocilento, violò “il principio di separazione tra le competenze dell’organo politico e quelle dell’organo amministrativo e, sostituendovisi, su istigazione degli altri tre, procedette alla nomina di Gastalegname, Biscardi e di Del Verme come dirigenti del Comune, nei settori di riferimento, violando il principio secondo cui le pubbliche amministrazioni, se non possono far fronte alle esigenze con personale interno, possono solo conferire incarichi individuali con contratti autonomi a fronte di obiettivi e progetti specifici”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abuso d'ufficio in concorso: condannato l'ex sindaco di Santa Marina

SalernoToday è in caricamento