rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Immobili, terreni e proprietà per 4 milioni euro: confiscato "l'impero" di Cirillo

Di origine salernitana, ma emigrato in Calabria alla fine degli anni '60, già condannato per associazione mafiosa, Cirillo aveva creato una vera e propria organizzazione a delinquere dedita alle estorsioni e al racket a Sibari

Confiscati fabbricati, appartamenti, terreni, complessi aziendali, autovetture e conti correnti intestati o riconducibili agli eredi di Giuseppe Cirillo, scomparso. Il Gruppo di Investigazioni Sulla Criminalità Organizzata del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Salerno ha, infatti, sequestrato il patrimonio illecitamente accumulato, come disposto dal Tribunale di Salerno, su proposta della Procura della Repubblica, nell’ambito del procedimento di prevenzione antimafia instaurato a carico di Cirillo.

Di origine salernitana, ma emigrato in Calabria alla fine degli anni ’60, già condannato per associazione mafiosa, Cirillo aveva creato una vera e propria organizzazione a delinquere dedita alle estorsioni e al racket a Sibari. Nel 1980 fu destinatario della misura di prevenzione della sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno a Serra de’ Conti inflittagli dal Tribunale di Cosenza e, successivamente, nel 1984 della misura patrimoniale della confisca.

Ma non furono confiscati tutti i beni illecitamente accumulati dal Cirillo che anche successivamente continuò a delinquere accrescendo nuovamente il suo patrimonio, spettato, alla sua morte, agli eredi. Buon esito, dunque, per le meticolose indagini condotte dalle Fiamme Gialle che si sono avvalse anche dei vari collaboratori di giustizia.

"Gli accertamenti patrimoniali dei militari del G.I.C.O. hanno acclarato l’incapacità di un soggetto (prestanome) nella costituzione per il 95% di una società holding (oggetto del provvedimento ablatorio) operante nella distribuzione all’ingrosso di caffè- raccontano le Fiamme Gialle - Sono stati confiscati 6 immobili (appartamenti e locali), un appezzamento di terreno, il capitale sociale e patrimonio aziendale della C. & E. Holding S.r.l., un centro di estetica denominato Nautilus ed un’autovettura, il tutto per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro". Disposta anche la confisca dei saldi giacenti su 42 rapporti di conto corrente il cui ammontare è in corso di quantificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immobili, terreni e proprietà per 4 milioni euro: confiscato "l'impero" di Cirillo

SalernoToday è in caricamento