rotate-mobile
Cronaca Ascea

Ascea, dodicesimo congresso mondiale dei geoparchi: l'Italia è al primo posto in Europa

Al dodicesimo congresso mondiale dei geoparchi di Ascea interviene il ministro Orlando: "La vita di Angelo Vassallo, è stata intrecciata allo sviluppo di questo parco"

E' in corso ad Ascea, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il XII congresso mondiale dei Geoparchi. La rete europea dei Geoparchi ha accettato le candidature di altri 4 parchi, sulle 8 presentate, portando a 58 la rete europea di queste aree. In Europa l'Italia si classifica al primo posto avendo superato la Spagna con il nuovo ingresso del Parco Sesia Val Grande in Piemonte, portando a 9 la rete dei geoparchi italiani.

Per il ministro Orlando, intervenuto durante la manifestazione: "La vita di Angelo Vassallo, sindaco di questo territorio, è stata intrecciata allo sviluppo di questo parco e la sua intuizione sulla valenza del parco si è concretizzata non solo nella tutela ma anche nella capacità di visione rispetto al futuro - si è poi rivolto ai rappresentanti dei geoparchi italiani - Diffondere l’educazione ambientale è un tema cruciale per paesi come il nostro colpiti da vicende con esiti catastrofici e c’è un forte nesso tra l’educazione e la consapevolezza che si può creare con l’estensione della rete dei geoparchi e la capacità politica di fronteggiare questo insieme di fenomeni. Il tema di come si possa sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi geologici - continua Orlando - sui cambiamenti climatici e sugli usi sostenibili delle georisorse è prioritario per noi quando si parla di ambiente".

Intanto, con l'ingresso dei quattro nuovi geoparchi europei la rete mondiale sale a 96. E' possibile che si superi la soglia dei cento geoparchi a livello globale nel fine settimana quando, in Corea, la sessione della rete globale esaminerà altre candidature da parte di geoparchi del resto del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascea, dodicesimo congresso mondiale dei geoparchi: l'Italia è al primo posto in Europa

SalernoToday è in caricamento