rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Praiano

Praiano, medaglia d'argento al giovane Vittorio Gagliano

La cerimonia si è tenuta il 5 aprile presso il centro sociale polifunzionale Infopoint. Il riconoscimento consegnato dal prefetto di Salerno Sabatino Marchione

Si è tenuta a Praiano lo scorso 5 aprile, presso il centro sociale polifunzionale "Infopoint", la cerimonia di consegna della medaglia d'argento al valore civile a Vittorio Gagliano, il giovane che nel maggio del 2009, ancora sedicenne, aveva salvato un suo amico durante un'immersione: quest'ultimo infatti, a causa di un malore, aveva perso conoscenza sino ad adagiarsi sul fondale marino.

Gagliano, non vedendolo riaffiorare dall'acqua, si era quindi immerso per cercarlo ed aiutarlo, riportandolo a braccia a galla. Un gesto eroico che gli è valso il prezioso riconoscimento, consegnato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "Con generoso slancio e sprezzo del pericolo, durante un’attivitá di pesca subacquea in mare interveniva in soccorso di un amico che giaceva privo di sensi sul fondale, riuscendo a riportarlo in superficie e a salvargli la vita. Chiaro esempio di umana solidarietá ed elette virtù civiche" recita la motivazione. Il ragazzo si è detto ovviamente commosso per il riconoscimento. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, le famiglie dei due ragazzi e i rappresentanti delle istituzioni, tra cui il prefetto di Salerno Sabatino Marchione.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Praiano, medaglia d'argento al giovane Vittorio Gagliano

SalernoToday è in caricamento