menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni studentesche al Conservatorio "Martucci": è polemica sulla regolarità del voto

Nel mirino di Giovanni Meriani, studente ed attivista, la mancata pubblicazione del bando sul sito dell'istituto e le modalità con cui sono state convocate le elezioni

E’ caos all’istituto “G.Martucci” di Salerno dove mercoledì 7 dicembre 2016 si sono tenute le elezioni per il rinnovamento degli organi di rappresentanza studentesca. Nella giornata di oggi, alle ore 11,  si procederà alle operazioni di spoglio dei voti espressi. Ma Giovanni Meriani, studente del Conservatorio ed Attivista, denuncia irregolarità: “I mandati studenteschi terminano il 31 ottobre ogni tre anni, la direzione accademica è tenuta a pubblicare il bando almeno sessanta giorni prima il termine dei mandato, in osservanza dell’art. 2 dello statuto della consulta studentesca. Il bando è stato emesso in data 13 ottobre, in evidente ritardo rispetto alle scadenze, per una durata di un mese, fino a domenica 13 novembre”. E secondo Meriano “non è stato pubblicizzato sul sito internet del Conservatorio per la totalità della sua durata, impedendo a molti studenti di venire formalmente a conoscenza delle elezioni studentesche. Scaduti i termini è stata accettata una sola lista delle due proposte oltre i termini, malgrado la lista non accettata fosse sostenuta da una petizione che ha raccolto 416 firme di studenti aventi diritto”.

Ma non finisce qui. Per lo studente salernitano “l’unica lista accettata non ha pubblicato all’albo il proprio programma, come prescritto dall’art. 5 comma tre di suddetto statuto. In segno di protesta, la stragrande maggioranza di votanti ha invalidato la scheda indicando a matita il nome della lista non accettata accanto all’unica lista riportata sulla scheda”. Insomma Meriani non demorde e la polemica è destinata a continuare anche nelle prossime ore.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

Attualità

Covid-19: la Campania verso la conferma in zona rossa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento