rotate-mobile
Cronaca

Piazza Alario, via libera del CdM alla costruzione del parcheggio interrato

Il Governo Renzi ha constatato il superamento del dissenso e dunque ha dato il via libera alla realizzazione del piano a Salerno. Il monito dell'associazione Salerno Capitale: "La fontana va salvaguardata"

Via libera del Consiglio dei Ministri alla realizzazione di parcheggi interrati in Piazza Alario. Nel corso dell’ultima riunione, infatti, l’Esecutivo guidato dal premier Matteo Renzi ha preso atto del “superamento del dissenso” che si era manifestato nel corso di diverse conferenze di servizi per dirimere i molteplici interessi coinvolti in due diversi progetti di infrastrutture. Tra questi, il parcheggio multipiano interrato, con viabilità alternativa e sistemazione dei giardini. Pertanto “non ha esaminato i progetti, che verranno realizzati nel rispetto delle prescrizioni convenute”. Tra questi, un parcheggio multipiano interrato, con viabilità alternativa e sistemazione dei giardini proprio in piazza Alario.  

Critica sulla questione è l’associazione culturale Salerno Capitale: “Ora la palla passa alle comunità locali con possibile distruzione integrale di una piazza dall’alto valore storico. Il nostro monito va in questa direzione, affinchè non si ripeta quanto accaduto in occasione dei lavori di costruzione del “Trincerone”, laddove interi pezzi dell’acquedotto medievale furono rimossi per consentire la costruzione della strada. Su piazza Alario - affermando i membri dell’associazione - si erge una imponente fontana, la fontana dei fasci, sulla quale sono ben impressi gli stemmi di Casa Savoia e quello storico di Salerno. Una fontana che va decisamente preservata in quanto rientrante nel vasto patrimonio artistico – culturale di cui la nostra città è portatrice. Se parcheggi saranno, chiediamo a gran voce che la fontana venga salvaguardata nonché valorizzata visto lo stato di tendenziale abbandono in cui desta”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Alario, via libera del CdM alla costruzione del parcheggio interrato

SalernoToday è in caricamento