rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Caos aeroporto, Fasolino si dimette: in arrivo i fondi per la pista

Intanto la Provincia ed i Comuni di Salerno, Bellizzi, Montecorvino Rovella, Pollica e Acerno, non parteciperanno all'Assemblea del Consorzio Aeroportuale

Il presidente del Consorzio Aeroporto di Salerno Antonio Fasolino ha rassegnato le dimissioni dall'incarico. La decisione è stata ufficializzata nella giornata di ieri al presidente della Provincia Giuseppe Canfora, che appena eletto aveva chiesto ai dirigenti di Palazzo Sant’Agostino nominati in enti o società di dimettersi. "Un gesto d'onore" lo definisce Canfora, che questa mattina non parteciperà all’assemblea del Consorzio, convocata a Napoli, perchè contrario alla location dell’incontro. Grandi assenti saranno anche i Comuni di Salerno, Bellizzi, Montecorvino Rovella, Pollica e Acerno: "In questi ultimi quattro anni - si legge in una nota congiunta - le scelte gestionali non hanno portato a nessun risultato concreto (concretizzazione del finanziamento per potenziare l’infrastruttura, completamento del progetto esecutivo di ampliamento, individuazione socio privato), ma sono risultate utili solo ad emettere ripetuti comunicati stampa ed a consentire a qualcuno opportuna visibilità personale; nel contempo queste scelte hanno però  messo in crisi finanziaria la società consortile".

Per questo aggiungono "anche le future scelte che si intendono approvare nella prossima assemblea dei soci non fanno intravedere alcuna progettualità gestionale di crescita e di solidità definitiva, ma pare vogliano essere solo posizionamenti elettorali in vista delle prossime  elezioni regionali. Tali decisioni, esclusivamente politiche, sono del resto confermate, dalla convocazione dell’Assemblea, alla quale i sottoscritti non parteciperanno, del Consorzio Aeroportuale presso l’Ufficio del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale che, oltre ad essere inusuale e non corretta formalmente, appare anche inopportuna e finalizzata solo a dare all’aeroporto della Provincia di Salerno un chiaro posizionamento politico".

Intanto, al di là della polemiche, il presidente della Camera di Commercio Guido Arzano annuncia che i 40 milioni necessari per l'allungamento della pista "sono ormai una realtà" e i lavori partiranno entro il 31 agosto 2015. "La novità - conferma Arzano - è che la Regione Campania ha effettuato il versamento di due milioni di euro per partecipare all’iniziativa per il decollo dello scalo aeroportuale di Salerno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos aeroporto, Fasolino si dimette: in arrivo i fondi per la pista

SalernoToday è in caricamento