rotate-mobile
Cronaca

Vicenda Asi, Canfora condannato anche in Appello. Cirielli: "Si dimetta"

Il sindaco di Sarno e l'ex direttore della Provincia Bruno Di Nesta, entrambi del Pd, sono accusati di tentata concussione ai danni dell'ex presidente del Consorzio Asi l'avvocato Gianluigi Cassandra

Il sindaco di Sarno Giuseppe Canfora e l’ex direttore della Provincia Bruno Di Nesta sono stati condannati, anche in Appello, a due anni di reclusione (pena sospesa) per tentata concussione ai danni dell’ex presidente del Consorzio Asi Gianluigi Cassandra. 

Il processo 

La Procura, a seguito di una denuncia presentata proprio da Cassandra, avviò le indagini su presunte pressioni sulle nomine del Cgs (società partecipata dell’Asi), da parte degli indagati. Nel 2013 i vertici della Provincia del Pd vennero accusati di aver fatto pressioni su Cassandra (eletto con la precedente giunta provinciale di centrodestra) affinché soprassedesse dalla decisione di nominare i revisori dei conti dell’Asi. Lui, invece, andò avanti disponendo le nomine e da quel momento iniziò una querela giudiziaria, ora conclusa anche in secondo grado. Canfora e Di Nesta sono stati condannati singolarmente al pagamento delle spese sostenute da Cassandra in giudizio, che ammontano a 900 euro cadauno, oltre alle altre spese. Entro 45 giorni ci saranno le motivazioni. 

La reazione

Molto duro il commento dell’ex presidente della Provincia ed attuale viceministro Edmondo Cirielli (FdI): “Se il sindaco Canfora avesse un minimo di dignità politica e istituzionale, dovrebbe dimettersi, visto che è stato persino condannato alle spese dalla Corte d’Appello”. Poi annuncia: “Scriverò al Ministero degli Interni per chiedere un’interpretazione autentica sul fatto che non si venga sospesi dalla carica per tentata concussione dal momento che si tratta di un reato gravissimo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenda Asi, Canfora condannato anche in Appello. Cirielli: "Si dimetta"

SalernoToday è in caricamento