rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Consorzio Bonifica Sarno: il 10 dicembre ci sarà lo sciopero generale

"Rimangono invariate - spiegano dalle organizzazioni sindacali - le ragioni dello stato di agitazione dei lavoratori che hanno ricevuto, in queste ore, la magra promessa di erogazione di un solo acconto di stipendio natalizio"

La Fai Cisl Salerno e la Flai Cgil Salerno, tramite i loro segretari generali, rispettivamente Garone e Basile, proclamano, per il 10 dicembre, lo sciopero generale dei lavoratori del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno. "Rimangono purtroppo invariate - spiegano dalle organizzazioni sindacali -  le ragioni dello stato di agitazione dei lavoratori che hanno ricevuto, in queste ore, la magra promessa di erogazione di un solo acconto di stipendio natalizio, a fronte delle sei mensilità, comprensive di emolumenti accessori ed arretrati a vario titolo, che vantano tuttora e, soprattutto, a fronte della totale mancanza di garanzie per il futuro". I sindacati, poi, tengono a precisare che i lavoratori hanno tolto il presidio permanente degli ultimi giorni solo per il forte senso di responsabilità nutrito verso la collettività. "Si ribadisce - continuano - che la situazione economica del Consorzio permane disastrosa pregiudicando seriamente il sostanziale funzionamento dell’ente, e determinando una sofferente condizione di insostenibile crisi per intere famiglie. Tutto questo dovrebbe destare anche la solidarietà e la preoccupazione di tutte le istituzioni pubbliche del comprensorio che fanno continuo riferimento al Consorzio per la gestione, manutenzione e progettazione delle opere di bonifica".

"Si coglie, inoltre, l'occasione - concludono - per stigmatizzare e manifestare lo sdegno dei lavoratori di fronte a dichiarazioni che suonano come strumentali, offensive e lesive della dignità di persone e capifamiglia, che onestamente si recano ogni giorno a fare il proprio dovere per guadagnare con il lavoro e con l’impegno quanto necessita per il sostegno familiare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio Bonifica Sarno: il 10 dicembre ci sarà lo sciopero generale

SalernoToday è in caricamento