rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nomine Asi, il Consiglio di Stato respinge il ricorso della Provincia: esulta Cassandra

In particolare la V Sezione di Palazzo Sapada ha evidenziato che “le deduzioni a base del presente appello non si presentano, almeno prima facie, sorrette dal necessario fumus boni iuris”

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dalla Provincia di Salerno, presieduta da Giuseppe Canfora, contro l’ordinanza cautelare con cui il Tar di Salerno ha sospeso il provvedimento di sospensione dei rappresentanti dell’Ente in seno al consiglio generale del Consorzio Asi. In particolare la V Sezione di Palazzo Sapada ha evidenziato che “le deduzioni a base del presente appello non si presentano, almeno prima facie, sorrette dal necessario fumus boni iuris”. Non solo, ma i giudici hanno condannato l'amministrazione provinciale al pagamento delle spese di giudizio.

Esulta il presidente dell'Asi Gianluigi Cassandra: “Accogliamo con soddisfazione questa terza pronuncia dei giudici amministrativi. Vediamo così confermate pienamente validità e legittimità del nostro operato e, al contrario, lo scarso rispetto delle regole della correttezza istituzionale da parte di chi, con protervia, sembra confondere l’interesse delle istituzioni con quello di parte. Dalla Provincia - spiega - ci aspettiamo non sterili ed onerosi ricorsi giurisdizionali, ma che inizi a lavorare ed a coadiuvare chi come noi sta cercando di trasformare un Ente che, negli ultimi vent'anni, si è mosso nel territorio come un pachiderma, anziché essere promotore dello sviluppo imprenditoriale. In quest’ottica chiediamo alla Provincia di recedere dal suo atteggiamento ostruzionistico, basato su vecchie logiche formali e burocratiche, in merito a quei progetti e programmi in corso d’esame, strumenti attesi con ansia dalle imprese che operano nel nostro territorio".

Poi entra nel merito: "Mi riferisco in particolar modo all’esame della variante al Ptcp, la cui approvazione definitiva in conferenza di servizi è stata oggetto di ben tre rinvii. Inoltre ci aspettiamo un importante contributo per aiutarci a realizzare gli interventi a servizio delle imprese nell’area del Cratere, i cui progetti -  conclude Cassandra - sono stati redatti a cura del Consorzio Asi, nell’ambito del contratto d’area”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine Asi, il Consiglio di Stato respinge il ricorso della Provincia: esulta Cassandra

SalernoToday è in caricamento