rotate-mobile
Cronaca

Contrabbando illecito di tabacchi lavorati: arrestate 14 persone

A finire nei guai alcuni dipendenti di una società addetta allo scarico delle merci dalle navi in approdo al porto, che con cadenza periodica effettuavano gli scarichi illegali

I militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza stanno eseguendo un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal Gip del tribunale di Salerno su richiesta avanzata dalla locale Procura della Repubblica/D.D.A., nell’ambito di un’attività delegata di polizia giudiziaria. A finire in carcere Massimo Di Domenico e Gennaro Brigantino di Salerno, mentre agli arresti domiciliari sono finiti i salernitani Angelo Alfieri, Gianfranco Avallone, Antonio Novella, Aniello Pucci, Umberto Alfieri, Giuseppe Tranchino, Lorenzo Di Domenico (Montecorvino Rovella), Luciano Alfinito (San Valentino Torio), Francesco De Felice (Torre Annunziata), Angelo Arcella (Torre Annunziata). L’obbligo di dimora è stato emesso nei confronti di Pio Boccia e Luigi De Chiara, entrambi di Salerno.

A queste persone sono state contestate le ipotesi di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando illecito di tabacchi lavorati esteri e spaccio di sostanze stupefacenti. A loro si aggiungono altri 12 indagati, ai quali sono state contestate le medesime ipotesi delittuose. Le ordinanze in corso di esecuzione costituiscono l’epilogo di una complessa ed articolata attività investigativa condotta, dall’anno 2012, dal Gico del Nucleo P.T. di Salerno, mirata a ricostruire un sodalizio criminale orbitante nell’area del porto commerciale di Salerno e dedita, in particolare, al contrabbando di ingenti quantitativi di tabacchi lavorati esteri.

Le indagini, approfondite anche mediante l’utilizzo di intercettazioni telefoniche, appostamenti e pedinamenti, corroborate da opportuni e puntuali riscontri in loco, hanno consentito di accertare che alcuni dipendenti di una società addetta allo scarico delle merci dalle navi in approdo al porto - organizzati fra loro - hanno, con cadenza periodica, effettuato scarichi di tabacchi lavorati esteri, trasportati - artatamente occultati - all’interno di navi commerciali straniere “porta containers”.

Dopo una prima fase di occultamento all’interno del porto, il t.l.e., abilmente celato all’interno di ulteriori containers, veniva poi trasferito al di fuori degli spazi doganali per poi esser smerciato e venduto, all’ingrosso o al dettaglio, nell’hinterland salernitano ed oplontino. Per il trasferimento della merce, i componenti dell’associazione si erano abilmente organizzati, sfruttando per l’occultamento ed il trasporto all’esterno, finanche personale delle imprese di pulizia operanti all’interno del medesimo scalo marittimo. Pertanto, gli indagati muniti di appositi pass, riuscivano ad eludere i controlli occultando il t.l.e. all’interno dei veicoli autorizzati ad entrare ed uscire dagli spazi doganali.

L’attività repressiva di riscontro posta in essere, nell’ambito del t.l.e., ha consentito di sottoporre a sequestro ingenti quantitativi di tabacchi lavorati esteri e di monitorare episodi illeciti di acquisto e vendita di t.l.e. per complessivi 500 kg. Successivamente, l’attività intercettiva ha condotto ad ulteriori sviluppi investigativi in materia di spaccio di stupefacenti, posto in essere con il coinvolgimento di una parte dei soggetti già dediti al contrabbando di t.l.e..

In particolare, il monitoraggio telefonico ha consentito di delineare un preciso modus operandi, mediante il quale i soggetti acquirenti richiedevano agli spacciatori precise dosi di stupefacente da reperire. A tal punto, gli appartenenti della consorteria si organizzavano per il reperimento delle sostanze illecite nella zona di abituale rifornimento, ovvero nel quartiere Scampia di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrabbando illecito di tabacchi lavorati: arrestate 14 persone

SalernoToday è in caricamento