rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Agropoli

Agropoli, contributo comunale ai residenti che si sbarazzano dell'eternit

Nei prossimi giorni il comune firmerà un protocollo d'intesa con il locale circolo di Legambiente e con l'Asl: previsti contributi comunali per i residenti che intendono sbarazzarsi delle parti in amianto dei loro fabbricati

Un contributo comunale a chi decide di eliminate l'eternit: è quanto l'amministrazione comunale di Agropoli intende mettere in campo tramite un protocollo d'intesa con Legambiente, allo scopo di rimuovere totalmente le parti in eternit ancora presenti in numerosi fabbricati di proprietà privata del territorio agropolese.

La novità del progetto, si apprende dall'ANSA, consiste negli incentivi finanziari che il comune, guidato dal sindaco Franco Alfieri, è pronto a erogare per quei residenti intenzionati a disfarsi delle parti dei fabbricati in amianto. Tra gli obiettivi del progetto anche una accelerazione burocratica dell'iter per la bonifica dei manufatti interessati da parti in eternit.

"I costi e l'iter per la bonifica hanno sempre costituto uno scoglio per i tanti cittadini che vorrebbero eliminare l'eternit dai propri fabbricati - ha spiegato il sindaco Franco Alfieri - questo protocollo punta proprio a superare tali ostacoli. La salubrità dell'ambiente nel quale viviamo è un elemento fondamentale per il benessere dei cittadini di Agropoli e proprio a questo punta l'amministrazione che guido".

La firma del protocollo tra il comune di Agropoli e il circolo Cilento Verde di Legambiente, che prevede anche il coinvolgimento dell'ASL di Salerno, è prevista nei prossimi giorni.

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agropoli, contributo comunale ai residenti che si sbarazzano dell'eternit

SalernoToday è in caricamento