rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Albanella / Matinella

Albanella: strade che di notte si trasformano in piste da corsa, i controlli

Il problema delle “corse notturne” è particolarmente avvertito lungo la Provinciale 11: il tratto di strada che collega Matinella con la frazione capaccese di Ponte Barizzo è un lungo rettilineo che si presta alle imprese di automobilisti spericolati

Strade che al calar del sole vengono trasformate in vere e proprie gimkane: accade ad Albanella. Così, il sindaco Renato Josca ha disposto dei controlli notturni su tutto il territorio. Il provvedimento fa seguito anche alle segnalazioni ricevute dai residenti nelle zone a maggiore rischio. Il problema delle “corse notturne” è particolarmente avvertito lungo la Provinciale 11: il tratto di strada che collega Matinella con la frazione capaccese di Ponte Barizzo è infatti un lungo rettilineo che si presta alle imprese sconsiderate di automobilisti spericolati, che, soprattutto di notte e con la visibilità ridotta dalla mancanza di luce naturale, minano la sicurezza e l’incolumità di chi abita nella zona.

I controlli

Al via, dunque, la rilevazione automatica della velocità tramite il sistema “Scout Speed” installato sull’auto guidata dagli agenti di polizia locale. Saranno monitorati i punti critici, in particolare le Provinciali 11, 316 e 314, ma i controlli verranno estesi anche a tutto il resto del territorio comunale. Nessuno sconto, dunque, da parte dell’amministrazione comunale sempre pronta a recepire le istanze dei cittadini e a venire incontro alle loro esigenze, soprattutto in materia di sicurezza. Contestualmente continuerà il servizio quotidiano di pattugliamento territoriale tramite il sistema “Scout Speed”, che consente non solo di rilevare gli eccessi di velocità, ma anche di effettuare un controllo sulle vetture e verificare che siano in regola con copertura assicurativa e revisione. La modalità di funzionamento è semplice: il dispositivo, installato sull’auto in dotazione alla polizia municipale, effettuerà rilevazioni automatiche impedendo le classiche manovre “frena e riaccelera” alla vista dell’autovelox e allo stesso tempo, non trattandosi di dispositivi fissi, consentirà di monitorare tutto il territorio comunale. Non è obbligatoria la contestazione immediata della sanzione elevata, che verrà inviata presso il domicilio del guidatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albanella: strade che di notte si trasformano in piste da corsa, i controlli

SalernoToday è in caricamento