rotate-mobile
Cronaca Scafati

Controlli rafforzati per Carnevale: sequestrati 200 costumi contraffatti per bimbi, tre denunce

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati, dopo mirati sopralluoghi e approfondimenti investigativi, hanno individuato tre gestori di origine asiatica che detenevano, per la vendita, numerosi capi d’abbigliamento contraffatti per bambini.

In vista del Carnevale, la Guardia di Finanza ha intensificato i controlli presso gli esercizi commerciali della provincia: nel mirino, la vendita di prodotti contraffatti, non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute degli acquirenti. Le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati, dopo mirati sopralluoghi e approfondimenti investigativi, hanno individuato tre gestori di origine asiatica che detenevano, per la vendita, numerosi capi d’abbigliamento contraffatti per bambini.

sequestro carnevale-3

Il sequestro e le denunce

Le attività svolte dai Finanzieri hanno portato al sequestro di oltre 200 costumi e accessori di Carnevale con noti marchi riconducibili a case cinematografiche di cartoni animati, ed alla denuncia alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore dei gestori per “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”. L’attenzione della Guardia di Finanza è costantemente rivolta al contrasto del fenomeno della contraffazione, spesso espressione di attività criminali organizzate, per i danni che provoca nel mercato dei beni che penalizzano chi onestamente opera nella legalità.

La nota della Finanza

L’immissione in commercio di prodotti contraffatti, a prezzi altamente concorrenziali, determina effetti dannosi per il mercato legale, creando concorrenza sleale in un contesto economico già in difficoltà a causa anche dell’emergenza pandemica ancora in corso.

La ricaduta in termini finanziari non è però l’unica conseguenza generata dalla contraffazione che, soprattutto per la scarsa qualità delle materie prime utilizzate, presenta rischi in termini di salute e sicurezza per i consumatori finali.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli rafforzati per Carnevale: sequestrati 200 costumi contraffatti per bimbi, tre denunce

SalernoToday è in caricamento