rotate-mobile
Cronaca

Controlli serrati dei Nas: sequestri e sanzioni dal Cilento alla Costiera

Sono state emesse sanzioni amministrative per un totale di circa 15.000 euro, mentre il valore dei provvedimenti adottati ammonta ad oltre 1.000.000 di euro

Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno in azione, con l’ausilio di personale dell’Asl, nel nostro territorio: dopo aver controllato una rivendita di prodotti alimentari, a Battipaglia, un supermercato al centro di Salerno ed una farmacia di Sapri, sono stati sequestrati circa 150 kg di prodotti alimentari (carne, latticini e prodotti da forno), in quanto non tracciati ed alla chiusura di un deposito di alimenti in pessime condizioni igienico – sanitarie e strutturali.

I sequestri

I controlli hanno interessato anche studio odontoiatrico di Pontecagnano, una Residenza Sanitaria Assistita (struttura ricettiva per persone non autosufficienti) del Cilento e due ristoranti della costiera amalfitana. In particolare, i militari hanno sequestrato lo studio dentistico in quanto condotto da falso medico odontoiatra e hanno chiuso il laboratorio cucina della RSA (avvalendosi anche della collaborazione di personale dell’ASL/SA), poichè in pessime condizioni igienico sanitarie e strutturali. Sequestrati, infine, oltre 150 kg di alimenti presso il ristorante, in parte non tracciati ed in parte per frode nell’esercizio del commercio, in quanto presentati agli avventori come freschi sui menu, ma in realtà congelati.

I controlli

Intanto, a Minori, è scattato il sequestro amministrativo di altri 50 kg di prodotti alimentari non tracciati, chiudendo depositi di alimenti e laboratori cucina non idonei dal punto di vista sanitario e strutturale, nonché a rilevare posizioni irregolari di alcuni lavoratori. Anche le aree di servizio, ubicate lungo il tratto autostradale della Salerno/Reggio Calabria, sono state oggetto di controllo del NAS e dell’ASL: sono stati chiusi tre depositi di alimenti, formalmente indicati come officine meccaniche, non idonei dal punto di vista strutturale ed igienico sanitario. Infine, a Maiori, sono stati controllati due ristoranti annessi a stabilimenti balneari. Subito dopo il controllo è stato necessario disporre la totale chiusura di un ristorante (sala e cucina) e di un deposito di alimenti, in quanto in precarie condizioni igienico sanitarie e strutturali ed il sequestro amministrativo di oltre 100 kg di alimenti non tracciati. Sono state emesse sanzioni amministrative per un totale di circa 15.000 euro, mentre il valore dei provvedimenti adottati ammonta ad oltre 1.000.000 di euro.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli serrati dei Nas: sequestri e sanzioni dal Cilento alla Costiera

SalernoToday è in caricamento