rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Blitz estivi della polfer nelle stazioni e sui treni:11 mila persone controllate, raffica di denunce e arresti

Nel mirino degli agenti le stazioni ferroviarie di Napoli Centrale, Caserta, Salerno, Avellino, Benevento, Villa Literno, Torre Annunziata, Agropoli, Aversa, Battipaglia, Cancello, Campi Flegrei, Nocera Inferiore e Sapri

Nel corso dei mesi estivi gli agenti della polizia ferroviaria hanno svolto numerosi controlli nelle principali stazioni ferroviarie campane: Napoli Centrale, Caserta, Salerno, Avellino, Benevento, Villa Literno, Torre Annunziata, Agropoli, Aversa, Battipaglia, Cancello, Campi Flegrei, Nocera Inferiore e Sapri. Particolarmente intensa è stata l’attività antiborseggio e antiabusivismo. Notevole l’afflusso di viaggiatori che hanno utilizzato il vettore ferroviario per raggiungere le mete di vacanza, motivo per il quale sono stati intensificati i controlli anche a bordo dei treni. Nel periodo interessato dagli spostamenti vacanzieri sono state impiegate 3.157 pattuglie in stazione e oltre 800 a bordo treno. Nell'intero arco temporale sono stati scortati 1.769 convogli ferroviari. Sono stati inoltre predisposti 367 servizi antiborseggio in abiti civili sia negli scali che sui convogli.

Durante le attività di controllo ordinario e straordinario sia delle stazioni ferroviarie che a bordo dei treni, infatti, i poliziotti hanno così identificato e controllato oltre 11 mila persone. Sono state denunciate 91 persone (di cui 23 stranieri) e arrestate altre 21 (di cui 15 stranieri). Tra le varie operazioni di spicco messe a segno dal Compatimento Polfer per la Campania nella lotta all’annoso problema dei furti rame spicca l’ordinanza emessa nel mese di giugno dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere che disponeva la misura cautelare in carcere nei confronti di 8 cittadini rumeni, la misura degli arresti domiciliari nei confronti di due rumeni ed un cittadino italiano, la misura dell’obbligo di presentazione alla P.G. e la misura interdittiva del divieto di esercitare attività imprenditoriale per mesi sei nei confronti di un imprenditore italiano; inoltre venivano indagati a piede libero altri 21 soggetti.

Intensa anche l’attività di prevenzione e contrasto all’abusivismo  (tassisti abusivi, venditori di calzettini, venditori di generi alimentari, questuanti) nelle stazioni e a bordo dei treni. Nel corso dei controlli sono state elevate ben 463 contravvenzioni per inottemperanze al Regolamento Ferroviario, al Codice della Strada e ai Regolamenti Comunali. Numerosi i sequestri amministrativi di merci, anche contraffatte.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz estivi della polfer nelle stazioni e sui treni:11 mila persone controllate, raffica di denunce e arresti

SalernoToday è in caricamento