rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Contursi Terme

Sversamento reflui a Contursi Terme: sequestrato un frantoio oleario

Dagli accertamenti sarebbe emersa l'assenza della documentazione prescritta, ovvero del quaderno di molitura e del registro di utilizzazione agronomica per gli effluenti derivanti dalla frangitura delle olive

I carabinieri forestali di Buccino hanno svolto verifiche presso un frantoio oleario, in maniera specifica sulle utilizzazioni agronomiche delle acque di vegetazione e delle sanse umide prodotte nella molitura in località "Brianzese" nel comune di Contursi Terme.

Le irregolarità

I controlli avrebbero accertato che l'azienda raccoglieva i reflui oleari in una vasca interrata che non risultava essere a tenuta ma era dotata di fori attraverso i quali smaltire i reflui di lavorazione che cosi' defluivano in un pozzetto sottostante a sua volta collegato alla rete di raccolta delle acque piovane con consequenziale inquinamento della falda. I militari hanno verificato, con l'impiego di liquido tracciante, che i reflui raggiungevano un impluvio naturale destinato allo scolo delle acque piovane. Dagli accertamenti sarebbe emersa l'assenza della documentazione prescritta, ovvero del quaderno di molitura e del registro di utilizzazione agronomica per gli effluenti derivanti dalla frangitura delle olive. I militari hanno sequestrato l'opificio e deferito l'autore per il reato di smaltimento illecito di rifiuti come previsto dal Codice dell'ambiente. E' stata contestata anche una sanzione amministrativa per la carente documentazione amministrativa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento reflui a Contursi Terme: sequestrato un frantoio oleario

SalernoToday è in caricamento