rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, l'appello del Comune al mondo dello spettacolo: "Portiamo l'arte in rete"

Il sindaco Napoli e l'assessore Willburger chiedono ad artisti e musicisti salernitani di donare i filmati (sia originali che di archivio) delle creazioni per divulgarli sui canali social del municipio

Un appello al mondo dell’arte e dello spettacolo affinchè contribuisca a realizzare, attraverso degli audiovisivi, una creativa occasione di svago per la popolazione sostenendo, contemporaneamente, il fondo comunale solidale istituito per le persone e le famiglie in difficoltà. A lanciare la proposta il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’assessore comunale alla cultura Tonia Willburger.

La premessa

L’arte, gli spettacoli, gli eventi come strumento per superare tutti insieme l’emergenza Coronavirus. “Questa terribile pandemia - dichiarano Napoli e Willburger  - ci costringe nelle nostre case in un isolamento doloroso ma necessario. Sono chiusi teatri, cinema, luoghi d’arte e cultura. Sono sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni che in questo periodo primaverile animavano la nostra bella Salerno. Non è però il momento di arrendersi e mollare. Continuiamo tutti a restare a casa nel più rigoroso rispetto delle limitazioni. Ma proviamo anche a fare comunità appellandoci alla generosità degli artisti, dei custodi dei luoghi d’arte e bellezza, degli organizzatori di spettacoli ed eventi”.

La proposta

Il primo cittadino e l’assessore al ramo si rivolgono al mondo dell’arte e dello spettacolo: “Chiediamo a tutti coloro che praticano l’arte e la bellezza di “donare” alla nostra comunità qualche porzione del loro talento. Chiediamo a cantanti, musicisti, pittori, poeti, scrittori, performer, impresari di spettacoli, organizzatori di festival, eventi e manifestazioni di donare a Salerno i filmati (sia originali che di archivio) con le loro creazioni. Tali audiovisivi saranno divulgati sui canali social del Comune di Salerno in una programmazione che avrà il duplice scopo di offrire una creativa occasione di svago alla popolazione e di sostenere il fondo comunale solidale istituito per le persone e le famiglie in difficoltà. Questi materiali saranno altresì posti successivamente a libera disposizione dei media televisioni, radio, siti web) per l’eventuale  ed ulteriore programmazione” concludono Napoli e Willburger.

Le modalità

Chi volesse aderire può indirizzare la sua disponibilità, in modo totalmente gratuito e senza alcun onere per la Civica Amministrazione, ed il link con il relativo audiovisivo all’indirizzo asscultura@comune.salerno.it entro martedì 28 aprile. Il link deve contenere oltre che il contenuto audiovisivo anche una sintetica presentazione del prodotto proposto.  Siamo certi che gli artisti salernitani risponderanno con generosità all’appello di #Salernoinrete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, l'appello del Comune al mondo dello spettacolo: "Portiamo l'arte in rete"

SalernoToday è in caricamento