Coronavirus, richiesta Codacons: "Requisire posti letto per terapia intensiva"

E' stata inviata una diffida a tutte le regioni: indicata una lista con il nome delle cliniche private funzionali al potenziamento dei reparti di terapia intensiva in Campania

"Servono posti letto per la terapia intensiva". Dopo aver chiesto più mascherine per medici e infermieri impegnati in prima linea, in questi giorni di emergenza Coronavirus, il Codacons chiede di requisire posti letto nelle cliniche private per potenziare i reparti di terapia intensiva in Campania.

La diffida

"A fronte dell’aggravarsi dell’emergenza coronavirus in Italia il Codacons invia oggi una diffida a tutte le Regioni affinché adottino misure eccezionali per incrementare i posti letto in terapia intensiva da destinare alla cura dei pazienti affetti da Covid-19. Mentre infatti aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati, negli ospedali pubblici del nord Italia i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e a breve non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili – spiega il Codacons – Per tale motivo inviamo oggi una diffida alle Regioni affinché, come previsto dalla legge, requisiscano con urgenza posti letto in terapia intensiva e subintensiva presso tutte le cliniche sanitarie private presenti sul territorio, da destinare alla cura dei pazienti contagiati da coronavirus delle regioni d’Italia i cui ospedali hanno raggiunto il livello di saturazione". Nella diffida il Codacons indica anche un elenco di strutture private presenti nelle varie regioni e che, in base ad una ricerca condotta dall’associazione, dispongono di reparti di terapia intensiva e subintensiva. Reparti che ora dovranno essere sottoposti a requisizione cautelativa urgente, allo scopo di garantire le necessarie cure ai malati di coronavirus. 

Elenco in Campania

Ecco le strutture private campane indicate dal Codacons: Casa di Cura San Michele s.r.l., PINETA GRANDE S.P.A.
CLINICA MEDITERRANEA S.P.A, VILLA DEI FIORI S.R.L., VILLA DEI FIORI S.R.L., A. R. TRUSSO s.r.l., Clinica Montevergine
Casa di Cura SANTA RITA Spa - Terapia Subintensiva, CLINICA ATHENA - terapia subintensiva, Clinica Sanatrix.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm 3-4 dicembre: cosa cambierà, le anticipazioni

  • La strage del Covid-19: muore nella notte 33enne incinta, Nocera piange Veronica

  • In arrivo nubifragi in Campania: le previsioni meteo per Salerno e provincia

  • Beccato alla guida senza mascherina: multato conducente in autostrada

  • Morte di Veronica, la Lucarelli contro un giornalista locale: "Era importante specificare che fosse innamorata?"

  • Riapertura scuole in Campania, tamponi su docenti e alunni: De Luca firma l'ordinanza

Torna su
SalernoToday è in caricamento