rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Precauzioni per il Coronavirus: gli appelli di Salerno Mobilità e dell'Agenzia delle Entrate

Intanto, in merito all'emergenza si esprime anche il presidente della Provincia, Michele Strianese: "Dobbiamo rimanere compatti, lucidi e in totale sinergia"

Si susseguono giorno dopo giorno le misure di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus. In particolare, Salerno Mobilità comunica “che l’utilizzo degli ascensori è limitato a 2 persone alla volta - si legge in una nota - Tale regolamentazione al fine di evitare, per quanto possibile, situazioni di eccessivo sovraffollamento in ambienti di piccole dimensioni e poco areati”.

L'invito dell'Agenzia delle Entrate

Intanto, l'Agenzia delle Entrate della Campania invita a usare i servizi online, nell’ottica di contenere il rischio di contagio, per ridurre il flusso di utenza presso gli uffici aperti al pubblico. Confidando nella massima collaborazione dei cittadini, l'Agenzia invita gli utenti a limitare l’accesso agli uffici alle situazioni strettamente necessarie, al fine di evitare soste, anche prolungate, in luoghi chiusi ed affollati, quali le sale di attesa e ad usare il più possibile i servizi telematici. Molti dei servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate agli sportelli sono disponibili online sul sito internet Agenziaentrate.gov.it, anche senza registrazione (ad esempio la richiesta del duplicato della Tessera Sanitaria o del Codice Fiscale, il calcolo del bollo in base alla targa o ai dati del veicolo e controllo dei pagamenti, ecc.).

Le precauzioni negli uffici comunali

Chi dispone del Pin dell’Agenzia delle Entrate, della Carta nazionale servizi o di Spid può accedere inoltre al proprio cassetto fiscale e a specifici servizi, quali:

  • - registrare un contratto di locazione
  • - pagare le imposte, tasse e contributi
  • - comunicare le coordinate del conto bancario o postale per l’accredito dei rimborsi
  • - ricevere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità
  • - presentare dichiarazioni di successione.

Per assistenza telefonica è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia al numero verde 800.90.96.96 da fisso oppure allo 0696668907 da cellulare (costo della chiamata in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore).

E sulle ultime misure di contenimento in Italia per il Covid-19, si pronuncia anche il presidente della Provincia, Michele Strianese:

Il 4 marzo il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha firmato un nuovo dpcm con misure riguardanti l’intero territorio nazionale, volte a contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da Covid-19, considerato l’aumento dei casi di infezione nel nostro Paese. I provvedimenti contenuti nel decreto sono validi fino al prossimo 3 aprile, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure.

Il decreto, fra l’altro, prevede fino al 15 marzo la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università, dove tuttavia è possibile svolgere attività formative a distanza. Quindi anche gli istituti scolastici di competenza provinciale resteranno chiusi. L’evolversi della situazione a livello nazionale e le indicazioni fornite dall’istituto Superiore di Sanità, hanno portato a questa decisione. Ma vorrei tranquillizzare le comunità del nostro territorio perché non si crei nessun allarmismo ulteriore.

Questo provvedimento è volto a tutelare la salute degli studenti e delle famiglie stesse, con misure precauzionali che le istituzioni hanno il dovere di mettere in campo. E penso che il nostro Sistema Paese stia rispondendo con grande energia, competenza e senso di responsabilità all’emergenza in corso.

Da parte di tutti noi l’attenzione è massima e invito i cittadini osservare le regole basilari indicate nella normativa nazionale e regionale per contenere e prevenire il contagio. Abbiamo affrontato tanti momenti difficili e gestiremo anche questo. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte, tutti insieme secondo le competenze di ognuno di noi, in armonia. Un unico fronte per un unico obiettivo, per cui istituzioni, cittadini, comunità scientifica, medici, operatori sanitari, protezione civile, forze dell’ordine siamo tutti impegnati in maniera unitaria.

Auguro buona guarigione a tutti i cittadini attualmente contagiati nella nostra provincia e in tutta Italia e sono fiducioso che potremo risolvere al più presto l’emergenza a livello nazionale. Dobbiamo rimanere compatti, lucidi e in totale sinergia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precauzioni per il Coronavirus: gli appelli di Salerno Mobilità e dell'Agenzia delle Entrate

SalernoToday è in caricamento