rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Zone di pre-triage accanto al Pronto Soccorso: l'annuncio di De Luca

De Luca: "La Regione Campania sta verificando con il ministero la possibilità di utilizzare altri ospedali, in aggiunta al Cotugno, che è quello di riferimento, per l'esame dei tamponi di accertamento della positività al coronavirus"

"Per evitare promiscuità nei pronto soccorso abbiamo deciso di allestire delle zone di pre-triage. Nei prossimi due tre giorni, d'accordo con la protezione civile e con la Croce rossa, installeremo delle tende accanto al Pronto Soccorso".

Lo ha fatto sapere il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Dunque, una zona ad hoc "sicuramente per ogni provincia - spiega - e ci sono tante richieste. In 13 ospedali già ci sono, in tutto si tratta di 30 tende". Tra le richieste De Luca elenca "i Colli, il San Paolo, il San Giovanni Bosco, Ospedale del Mare, Santobono, Rummo di Benevento, Vallo della Lucania, Ruggi di Salerno, Fucito di Mercato Sanseverino, Castiglione di Ravello, Cava dei Tirreni".

L'ipotesi

Inoltre, la Regione Campania sta verificando con il ministero la possibilità  di utilizzare altri ospedali, in aggiunta al Cotugno, che è quello di riferimento, per l'esame dei tamponi di accertamento della positività al coronavirus. In merito ad una diffusione del contagio il presidente della Giunta regionale, pur ribadendo, che "solo il 2% dei contagiati ha richiesto finora il ricovero in rianimazione", ha detto che il Prefetto di Napoli sta verificando la possibilità di utilizzo delle strutture militari che sono presenti in Campania. "Stiamo lavorando all'ipotesi di una emergenza più rilevante - ha concluso De Luca - ma non prevediamo blocchi tipo Lodi".

Il presidente De Luca:

"Non abbiamo problemi di disponibilità di tamponi ed abbiamo a Caserta, Salerno ed a Benevento strutture sanitarie con laboratori attrezzati ad esaminare i tampon. Quanto alla capacità ricettiva, disponiamo di circa 200 posti letto per pazienti di malattie infettive e di 30 posti in rianimazione".

Domani, intanto, si terrà un incontro a Palazzo Santa Lucia con i professionisti di medicina regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zone di pre-triage accanto al Pronto Soccorso: l'annuncio di De Luca

SalernoToday è in caricamento