rotate-mobile
Cronaca

Estorsione dal carcere: coinvolto sovrintendente della Penitenziaria, 7 arresti

Associazione per delinquere, corruzione ed estorsione: queste le pesanti accuse per sette persone destinatarie di altrettante ordinanze di custodia cautelare in carcere

Associazione per delinquere di stampo camorristico, corruzione ed estorsione: queste le pesanti accuse per sette persone destinatarie di altrettante ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dalla Procura della Repubblica di Salerno ed eseguite dalla squadra Mobile della Questura di Salerno questa mattina. Scoperto, infatti, un sistema di natura estorsiva e delittuosa che partiva dal carcere grazie alla complicità di un sovrintendente della Polizia Penitenziaria: da dietro le sbarre sarebbero partite le lettere minatorie utili per i crimini.

L'operazione- Ad esito delle indagini condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno su un gruppo criminale operante a Salerno, Pontecagnano e nella Piana del Sele, la Squadra Mobile della Questura, in collaborazione con la Polizia Penitenziaria, ha dato esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare. Le ipotesi di reato contestate agli arrestati sono relative alla costituzione di un gruppo criminale ad opera di pregiudicati già detenuti che, dal 2009 fino ad almeno l’agosto 2012, avvalendosi della collaborazione del sovrintendente della Polizia Penitenziaria G. A., all’epoca in servizio presso la Casa Circondariale di Salerno – Fuorni, gestivano, insieme ad altri affiliati liberi, estorsioni da compiersi nei territori di Pontecagnano e della Piana del Sele. Le indagini, dirette dalla Procura e svolte dalla Squadra Mobile di Salerno, scaturirono dal rinvenimento e sequestro ad opera della Polizia Penitenziaria di Salerno – Fuorni di telefoni cellulari all’interno di una cella del carcere che venivano usati da alcuni detenuti per comunicare con l'esterno.

Gli indagati - G. A., nato a Laurino (SA) di 55 anni residente a Cava de’ Tirreni (Sa); A. D.F., nato a Pontecagnano – Faiano (Sa) di 50 anni, residente a Perito (Sa); G. C., nato a Perito (Sa) ed ivi residente, di 36 anni; F. C., nato a Salerno, di 32 anni, residente a Pontecagnano – Faiano (Sa); M.O. C., nato a Pago di Vallo di Lauro (Av), di 48 anni, residente a Battipaglia (Sa); L. C., nata a Napoli, di 31 anni, residente a Castel Volturno (Ce); A. I., nata a Salerno, di 39 anni, residente a Pontecagnano – Faiano (Sa). Per i primi sei è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per la settima la custodia cautelare agli arresti domiciliari. Numerose altre perquisizioni, disposte dalla Procura, sono state eseguite nella mattinata nei confronti anche di altri indagati non raggiunti da misura cautelare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione dal carcere: coinvolto sovrintendente della Penitenziaria, 7 arresti

SalernoToday è in caricamento