rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Corso assistenti familiari Alessia Baronissi

Nota dell'amministrazione comunale di Baronissi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Il Centro polifunzionale A.LE.S.S.I.A. nato ad  Acquamela a Baronissi e gestito dall’ARCI in un bene confiscato alle mafie, promuove una nuova iniziativa sempre dedicata alla promozione delle donne. Questa volta l’obiettivo è di aiutare le donne, italiane ed immigrate impegnate nel lavoro di cura – pensiamo alle babysitter, alle badanti, ai domestici - a migliorare le loro conoscenze e competenze anche per un migliore inserimento nel mercato del lavoro.

A.Le.S.S.I.A. infatti organizza un corso gratuito per assistenti familiari che consentirà alle allieve a fine percorso di iscriversi di diritto all’albo delle assistenti familiari Istituito presso il Piano Sociale di zona S2. L’albo è uno strumento che favorisce l’incontro tra domanda ed offerta consentendo alle famiglie che necessitano di un assistente familiare di poter individuare un collaboratore qualificato e alle potenziali lavoratrici ci cercare lavoro presso una famiglia più facilmente e con maggiori garanzie.

Il Corso è di 60 ore e si articola in 20 incontri della durata di 3 ore. Gli incontri saranno tenuti da infermieri, medici, psicologi, educatori, farmacisti, esperti in materia di lavoro. Le allieve avranno modo di apprendere le tecniche di primo soccorso, conoscere come comportarsi con i pazienti affetti ma malattie come l’alzaimer piuttosto che il parkinson, come somministrare i farmaci e conservarli,  quale dieta debbono seguire i cardiopatici o i diabetici, come curare le faccende domestiche, gli elementi di base della psicologia del bambino, come gestire un conflitto familiare, quali sono i diritti e i doveri previsti dal contratto collettivo nazionale dei lavoratori domestici.

Il corso si terrà il giovedì e la domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso il Centro Polifunzionale ALESSIA in via dei Due Principati n. 10 ad Acquamela di Baronissi (alle spalle dell’ufficio postale). L’inizio del corso è prevista per giovedì 10 maggio.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi al centro il

Martedì, giovedì e venerdì

dalle ore 16 alle 19

 

telefono: 089 952759

e mail progettoalessia@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso assistenti familiari Alessia Baronissi

SalernoToday è in caricamento