rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Violenza sulle donne, a Capaccio un corso di autodifesa

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'ASD Arti marziali Kung fu: lezione dimostrativa in programma il 20 giugno

Un corso di autodifesa rivolto alle donne: questa l'idea messa in pratica dall'amministrazione comunale di Capaccio. L'iniziativa, promossa dall'assessore alle politiche sociali Rossana Barretta e dal consigliere delegato allo sport Franco Sica, ha l'obiettivo di mettere in guardia le donne ed offrire loro le basi dell'autodifesa, in una società in cui ogni giorno si ha notizia "di aggressioni ai danni di donne, da parte di mariti, fidanzati, ex fidanzati e di estranei".

Il corso nasce dalla collaborazione tra il comune e l'ASD Arti marziali Kung fu di Capaccio: saranno i maestri Matteo D'Amato e Giovanni Annunziata a tenere una lezione dimostrativa di autodifesa, giovedì 20 giugno nella palestra comunale in viale della Repubblica, a Capaccio Scalo.

"Non ci si può ridurre ad una presa d’atto di determinati eventi da parte delle istituzioni – ha commentato il consigliere delegato allo Sport Francesco Sica - questo è il primo passo, da parte di una amministrazione attenta al problema, con la consapevolezza che la realizzazione di corsi mirati all’apprendimento di tecniche di difesa siano utili per una immediata reazione ad eventuali aggressioni".

"Abbiamo la fortuna di vivere in una località tranquilla, dove le notizie riguardanti gli episodi di violenza sono davvero rare – ha riferito l’assessore alle Politiche sociali Rossana Barretta – tuttavia non possiamo sottovalutare il problema perché molto spesso la violenza ai danni di donne è celata all’interno delle mura domestiche e anche per strada il pericolo è sempre dietro l’angolo".

La lezione dimostrativa si terrà quindi giovedì 20 giugno: per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Sport o all'ufficio Politiche sociali del comune di Capaccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, a Capaccio un corso di autodifesa

SalernoToday è in caricamento