rotate-mobile
Cronaca

Corso femminile di difesa urbana: l'iniziativa a Castellabate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

L'Amministrazione Comunale di Castellabate propone un corso di difesa personale per permettere a tutte le donne di apprendere alcune tecniche basilari per proteggere se stesse in caso di aggressione con esercitazioni mirate sull’istintività personale e la percezione periferica. Il corso, totalmente gratuito per le partecipanti, è  stato sovvenzionato dall’Assessorato alle politiche sociali e avrà una durata complessiva di 10 lezioni di un’ora a settimana. Venerdì 22 febbraio alle ore 18 si terrà un incontro pubblico per la presentazione ufficiale dell’iniziativa nell’aula consiliare C. Grande della Casa Comunale, durante il quale l’istruttore Danilo Salvatori, della Urban Defence System di Salerno, illustrerà gli aspetti teorici e pratici del progetto e si darà il via alle iscrizioni. Gli incontri, che si terranno ogni venerdì a partire dal 1° marzo dalle 17 alle 18 nella palestra della scuola media Luigi Guercio plesso di Santa Maria, saranno incentrati su svariate tematiche come l’istinto, l’equilibrio, la bio-meccanica del corpo umano, la reattività delle azioni e la conoscenza dello stress.

Il Vice Sindaco Luisa Maiuri crede fermamente nell’utilità del corso: «Un progetto dalla forte valenza sociale che può interessare davvero chiunque, vista l’importanza di apprendere le tecniche di gestione dell’ansia e di rilassamento, perché in caso di aggressione la paura potrebbe portare all’ incapacità di reagire e di difendersi».

L’Assessore alle pari opportunità Elisabetta Martuscelli, dichiara in merito all’iniziativa: «Si tratta di un corso tenuto da esperti in grado di trasferire conoscenze di autodifesa fisica e psicologica allo scopo di tenere sempre alta l’attenzione sulle tematiche di sicurezza con un occhio di riguardo alle donne, purtroppo troppo spesso vittime di casi di violenza dentro e fuori le mura domestiche».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso femminile di difesa urbana: l'iniziativa a Castellabate

SalernoToday è in caricamento