rotate-mobile
Cronaca Gioi

Gioi Cilento, al via il 25 febbraio il corso per volontari Protezione Civile

Il corso si terrà su sei incontri, durante i quali saranno affrontati vari temi, dagli incendi boschivi al primo soccorso, passando per gli incendi in zone urbane

Inizierà il 25 febbraio a Gioi Cilento il corso per volontari della Protezione Civile. Venti le domande, si legge in una nota dell'amministrazione comunale, sinora giunte al comune per entrare a far parte del gruppo. Obiettivo del corso, che si svolgerà nell'arco di sei incontri, è chiarire quale sia il ruolo di un addetto alla protezione civile.

“Si tratta – ha affermato il primo cittadino di Gioi Andrea Salati – di una figura importante perché il volontariato di Protezione Civile è espressione di una moderna coscienza collettiva del dovere di solidarietà, nella quale confluiscono spinte di natura religiosa e laica, unite dal comune senso dell’urgenza di soccorrere chi ha bisogno e di affermare, nella più ampia condivisione dei disagi e delle fatiche, il diritto di essere soccorso con la professionalità di cui ciascun volontario è portatore e con l’amore che tutti i volontari dimostrano scegliendo, spontaneamente e gratuitamente di correre in aiuto di chiunque abbia bisogno di loro”.

Gli incontri seguono la presentazione che si è tenuta lo scorso dicembre e sono così suddivisi: 25 febbraio, Rischio incendi boschivi (a cura del Corpo Forestale dello Stato di Stio); 10 marzo, Cenni di primo soccorso sanitario (a cura dell’Asl Salerno); 17 marzo, I vigili del fuoco nella Protezione Civile. Il rischio incendi urbani. La gestione delle emergenze in caso di eventi calamitosi (a cura dei Vigili del Fuoco di Vallo della Lucania); 31 marzo, Il volontariato di Protezione Civile (a cura del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bracigliano); 14 aprile, Aspetti generali della psicologia dell’emergenza (a cura della dottoressa Angela Trotta); data da stabilire, Il Piano Comunale di Protezione Civile. Il rischio idrogeologico e il rischio sismico (a cura dell’architetto Giuseppe Ferra).

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioi Cilento, al via il 25 febbraio il corso per volontari Protezione Civile

SalernoToday è in caricamento