rotate-mobile
Cronaca

La Corte dei Conti contro il comune di Salerno per nove assunzioni

Il provvedimento è relativo alla stabilizzazione di nove lavoratori, avvenuta nel 2008: amaro il commento del sindaco Vincenzo De Luca

La procura regionale della Corte dei Conti contro il comune di Salerno: l'organisimo di controllo contesta all'amministrazione comunale guidata da Vincenzo De Luca la stabilizzazione di nove dipendenti comunali e l'ente sospende in via cautelativa i lavoratori con decorrenza da lunedì 18 febbraio. La magistratura contabile ha inoltre congelato beni e conti correnti dei componenti della giunta comunale in carica nel 2008, giunta che decise per la stabilizzazione dei lavoratori.

Il provvedimento della Corte dei Conti si riserva ogni "azione per ulteriori e futuri danni connessi alla presenza in servizio" dei nove lavoratori. La delibera del comune di Salerno del 2008 riguardava il procedimento di stabilizzazione di 11 persone poi concretizzatosi per nove lavoratori. Dopo l'intervento della Corte dei Conti, nella riunione di ieri la giunta comunale ha approvato il provvedimento con il quale procede "cautelativamente alla sospensione degli effetti prodotti e dei provvedimenti consequenziali alla instaurazione del rapporto di lavoro in essere con i 9 soggetti" e della corresponsione "di ogni e qualsiasi emolumento nei confronti dei soggetti interessati fino a quando non sarà definita la succitata vertenza".

"Così l'Italia non va avanti" questo il commento del sindaco circa il provvedimento della Corte dei Conti che ha contestato come illegittima la procedura di stabilizzazione di nove dipendenti congelando beni e conti correnti degli amministratori. "Il comune di Salerno - ha detto De Luca intervistato da LiraTv - ha avuto una diffida dalla Corte dei Conti relativa a 9 dipendenti stabilizzati 5 anni fa, sulla base di un esposto di un funzionario della Cgil del 1998: dopo cinque anni la Corte dei Conti dice di no. E questo determina anche un addebito di centinaia di migliaia di euro". Secondo De Luca "ovviamente, se c'é una pronuncia della Corte dei Conti, chi è corretto si adegua. Poi si apriranno i procedimenti e passeranno anni. Così l'Italia non va avanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corte dei Conti contro il comune di Salerno per nove assunzioni

SalernoToday è in caricamento