Traffico e disagi in Costiera: in arrivo 40 nuovi bus, ma non basta

Filt Cgil: "Pesano i mancanti interventi della stessa Amministrazione Regionale per il rinnovo di un parco rotabile ormai obsoleto: una grave mancanza che la Sita Sud sta comunque cercando di superare attraverso un investimento privato"

Traffico Costiera (dal web)

"La politica dei tagli operata dalla Regione Campania, ha sicuramente peggiorato le condizioni del trasporto pubblico locale in Costiera Amalfitana". Queste le parole del segretario generale della Filt Cgil Salerno, Amedeo D'Alessio. "Pesano  i mancanti interventi della stessa Amministrazione Regionale per il rinnovo di un parco rotabile ormai obsoleto. Una grave mancanza che la Sita Sud sta comunque cercando di superare attraverso un importante e apprezzabile investimento privato che dovrebbe consentire l'acquisto di circa 40 nuovi autobus", ha aggiunto.

A preoccupare D'Alessio, intanto, anche l'assenza degli ausiliari al traffico nei tratti a maggiore rischio di ingorgo e dal ridimensionamento  di servizi di trasporto alternativi quali il metrò del mare. "Succede così che la Divina Costa spesso si trasformi in un inferno di traffico con lunghe code di autoveicoli che restano intrappolate per ore ed ore- incalza - Una scena triste, vergognosa ed amara che penalizza oltremodo un territorio che tutto il mondo ci invidia. E se la situazione  non è definitivamente precepitata nel caos, lo si deve soprattutto al senso di responsabilità del personale autista della Sita Sud che, pur tra mille difficoltà  ed incertezze, continua a garantire i servizi senza arrecare ulteriori disagi all'utenza".

L'auspicio della Filt Cgil, dunque, è quello che gli enti locali finanzino "qualche evento ludico in meno o eliminino qualche consulenza, per liberare quelle  poche risorse economiche utili a ripristinare almeno l'utilissimo servizio che veniva offerto dagli ausiliari al traffico", conclude D'Alessio.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Salerno usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi concorso Regione Campania: ecco gli idonei alla prima fase

  • Pioggia e vento, nuova allerta meteo in Campania: ecco le previsioni

  • Angri, investito da un treno mentre raggiunge il binario: grave studente

  • Incidente sulla Cilentana, muore Francesco Farro: donati gli organi

  • Incidente in litoranea ad Eboli, auto investe una donna: è morta

  • Travolta da un bus mentre attraversa la strada a Milano: grave maestra salernitana

Torna su
SalernoToday è in caricamento