rotate-mobile
Cronaca

Covid-19 in Campania, a breve le "zone rosse" nelle città: restrizioni per i negozi nei weekend

L'Unità di Crisi fa sapere che è "in programma in queste ore, in sintonia con quanto si sta attuando in altre Regioni (Emilia, Veneto e Friuli), l’adozione di una serie di nuove ordinanze restrittive per incrementare le misure di contrasto all’epidemia"

Nelle prossime ore saranno istituite delle zone rosse in alcune città della Campania dov’è in aumento il numero dei casi positivi al Covid-19. Lo annuncia, in una nota, l’Unità di Crisi della Regione: “E’ in programma in queste ore, in sintonia con quanto si sta attuando in altre Regioni (Emilia, Veneto e Friuli), l’adozione di una serie di nuove ordinanze restrittive per  incrementare le misure destinate al contrasto all’epidemia da Covid”.

L’allarme per i contagi

Nella giornata di ieri, informati il Ministro dell’Interno e il Ministro della Salute, è stato invitato il Prefetto di Napoli a procedere all’adozione di misure restrittive nelle aree di maggiore assembramento nel territorio di Napoli e della provincia. “Occorre dare priorità al controllo sul lungomare di Napoli  e su alcune strade del Centro storico cittadino, dove si sono verificati fenomeni di assembramenti illegali,  irresponsabili e pericolosi sotto il profilo sanitario”. Si sta decidendo in queste ore, quindi, “l’istituzione di zone rosse nelle città della Campania dove si registra un livello alto di contagi e dove è indispensabile una drastica riduzione della mobilità, in coordinamento con le Prefetture competenti e con i Comuni per garantire l’indispensabile impiego delle Forze dell’Ordine per il controllo sui territor”i. E’ già cominciata nella seduta dell’Unità di crisi regionale di questa sera e proseguirà domani la verifica e valutazione per alcuni Comuni. Infine – fanno sapere dalla Regione - si stanno anche definendo “misure di limitazione, per attività commerciali non essenziali, nei fine settimana. Tali decisioni saranno assunte sulla base della valutazione tecnica dell’Unità di crisi regionale e degli epidemiologi che ne fanno parte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19 in Campania, a breve le "zone rosse" nelle città: restrizioni per i negozi nei weekend

SalernoToday è in caricamento