rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sarno

Covid-19: apre centro vaccinale a Siano, piano rientri a scuola a Sarno

Le amministrazioni comunali sono al lavoro per rafforzare la campagna vaccinale e favorire il ritorno in classe di alunni e docenti

I Comuni si organizzano per prevenire la diffusione del Covid-19. Domani (8 aprile) inizierà ufficialmente l’attività del Punto Vaccinale in Via Spinelli di Siano. Nella prima giornata saranno vaccinati oltre 40 persone residenti ed appartenenti al personale scolastico. “Grazie a tutte le persone che in questo periodo hanno lavorato per raggiungere questo traguardo” scrive, sui social, il sindaco Giorgio Marchese.

Nell’Agro

Intanto, a Sarno, l’Amministrazione comunale sta elaborando un nuovo piano di rientro a scuola basato sullo screening epidemiologico e la creazione di una ulteriore banca dati sul territorio. “E’ un piano di sicurezza per i bambini che frequentano la scuola dell’obbligo e per le famiglie. Dunque - dichiara il primo cittadino Giuseppe Canfora - parliamo del ritorno tra i banchi, attraverso una precedente operazione che metta in campo i tamponi da effettuare su circa 2 mila alunni. Il ritorno a scuola delle classi dell'infanzia, primaria e prima media è stato previsto dal Governo e la circolare del Prefetto invita i Sindaci correttamente al rispetto della disposizione governativa. Non è quindi più rinviabile. Oggi in molti comuni vicini c'è stata la riapertura. Per verificare il livello di contagio nella popolazione scolastica, come richiesto dalla stessa norma, e bloccare preventivamente eventuali focolai all'interno delle singole classi, ho disposto lo screening, per fare il quale chiuderemo ancora qualche giorno. I tamponi sono quelli rapidi, non invasivi come quello molecolare, assolutamente gratuiti e non sono obbligatori: tuttavia tutti speriamo che i genitori diano il consenso per mettere in sicurezza i loro stessi figli ma anche le proprie famiglie. I bambini ed i ragazzi spesso sono asintomatici. Solo così potremo bloccare il contagio in una classe o in una scuola. Lo screening sarà poi ripetuto dopo un certo periodo, così la situazione sarà sempre sotto controllo. In questo modo si tutela sia il diritto alla salute che quello all'istruzione. Venerdì, in sede di Consulta Scolastica, stabiliremo il calendario. Questo va di pari passo con la campagna vaccinale che a Sarno continua in maniera spedita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: apre centro vaccinale a Siano, piano rientri a scuola a Sarno

SalernoToday è in caricamento