rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, De Luca: "Se indossiamo tutti le mascherine, risolti il 90% dei problemi"

Il governatore della Campania, da Salerno, torna a parlare dell'emergenza sanitaria rivendicando il suo operato: "Abbiamo fatto un lavoro di prevenzione che non ha fatto nessuna Regione d'Italia"

Vincenzo De Luca, questa mattina a Salerno, è tornato a parlare dell’emergenza sanitaria in Campania. "Dobbiamo fare attenzione alla situazione epidemiologica, dobbiamo tutti quanti rispettare le regole. Basterebbe che tutti indossassero le mascherine sempre per risolvere il 90% dei problemi. Sembra incredibile ma è così. Dobbiamo essere rigorosi perche' non dobbiamo perdere il controllo della situazione". 

La prevenzione

Il governatore mantiene la barra dritta: "Abbiamo preso delle decisioni nei giorni passati, come sempre anticipando quelle del Governo nazionale e delle altre Regioni. Abbiamo fatto, da due mesi, un lavoro di prevenzione, sapendo quello che ci aspettava. Abbiamo fatto - ha detto De Luca - un lavoro di prevenzione che non ha fatto nessuna Regione d'Italia, dal 12 agosto rendendo obbligatori i tamponi a chi rientrava dall'estero. Poi, abbiamo fatto i test sierologici a tutto il personale scolastico, il 90% del personale ha avuto i test in Campania su una media nazionale del 60%. A spese della Regione, abbiamo dato alle scuole i termoscanner e sistemi di controllo. Abbiamo introdotto, da ormai 15 giorni, l'uso obbligatorio della mascherina anche all'esterno, cioè abbiamo fatto, da due mesi, un lavoro di prevenzione, sapendo quello che ci aspettava".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, De Luca: "Se indossiamo tutti le mascherine, risolti il 90% dei problemi"

SalernoToday è in caricamento