rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Covid-19, tra serietà sanitaria e irresponsabilità dei cittadini: l'appello di Polichetti (Fials)

Polichetti: "Sto notando un flusso incredibile di persone, alcune senza mascherine e poche che rispettano le distanze di sicurezza: peraltro, con questo clima bizzarro, si è ancora più esposti a malanni"

Mentre al Ruggi, in tempi record, sono stati ultimati i moduli per altri 24 posti di terapia intensiva, contemporaneamente a sacrifici, rischi e impegno massimo da parte di medici, infermieri e operatori sanitari, molti salernitani, ad oggi, sottovalutano l'emergenza sanitaria e adottano comportamenti incoscienti. A notarlo, il dottor Mario Polichetti, responsabile alla Sanità della Fials di Salerno: "Sto notando un flusso incredibile di persone, alcune senza mascherine e poche che rispettano le distanze di sicurezza: peraltro, con questo clima bizzarro, si è ancora più esposti a malanni - osserva Polichetti - E' triste appurare la scarsa consapevolezza da parte dei salernitani che hanno interpretato la possibilità di passeggiare in fasce orarie specifiche, come gli alunni che corrono fuori dalle classi al suono della campanella. Forse non è chiaro che senza distanziamento sociale e mascherine, il contagio potrebbe riesplodere in poco tempo", ha tuonato il responsabile della Fials.

La riflessione

Al momento, stiamo godendo dei risultati del distanziamento sociale delle settimane scorse, in termine di calo di contagi e mortalità. Ma è incomprensibile come tanti già abbiano dimenticato l'incubo vissuto dai pazienti Covid-19 e le persone che non ce l'hanno fatta.

C'è una oggettiva discrepanza tra la gestione seria dell'emergenza da parte del Ruggi e la superficialità dei cittadini che ignorano che, fino a quando non sarà trovato il vaccino, il virus non può dirsi sconfitto.

Sento tanti che si preoccupano dell'estetica e della cura della bellezza, in ansia per la riapertura di tali attività del settore: sarebbe utile, probabilmente, a queste persone, proporre un tour conoscitivo nei reparti in cui la gente soffre, per ricordare come la priorità resti la tutela della salute e, quindi, della vita.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid-19, tra serietà sanitaria e irresponsabilità dei cittadini: l'appello di Polichetti (Fials)

SalernoToday è in caricamento