rotate-mobile
Cronaca

Covid, l'Ordine dei Medici di Salerno: urge pec per comunicare con 8mila camici bianchi

A lanciare l'appello è direttamente il presidente Giovanni D'Angelo che ricorda le regole e le sanzioni previste dal decreto-legge 16 luglio

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, presieduto dal dottore Giovanni D’Angelo, lancia un appello ai quasi 8mila iscritti, i medici di tutta la provincia, per ricordare l’obbligo della comunicazione della Pec (posta elettronica certificata), fondamentale in questo momento di emergenza Covid per assicurare informazioni e comunicazioni uguali per tutti. I professionisti iscritti in Albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato comunicano ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata” (comma 7 dell’art. 16 del d.l. 29/11/2008, n. 185, come modificato dalla legge di conversione 28 gennaio 2009, n. 2 e, successivamente, dall’art. 27, comma 2, d.lgs. 17 luglio 2016, n. 135)” si legge in una nota.

La multa

L’obbligo è stato ribadito con l’introduzione di apposita sanzione in caso di inottemperanza nel decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale) che all’ art. 37 prevede tra l’altro che “il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7, è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del collegio o ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il collegio o ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.

L’appello

“Pertanto – avverte il presidente D’Angelo – coloro che non avessero già ottemperato a detto obbligo e fossero già in possesso di un indirizzo pec devono immediatamente comunicarlo all’ordine scrivendo a protocollo@pec.ordinemedicisalerno.it indicando nell’oggetto della mail: “comunicazione indirizzo pec nome, cognome e codice fiscale”.  Anche che tutti coloro che sono in possesso di Pec con indirizzo @pec.ordinemedicisalerno.it non devono, ovviamente, effettuare alcuna comunicazione in quanto già registrati”.  Per tutti gli iscritti ancora non in possesso di un indirizzo Pec è attivo presso l’ordine il servizio di attivazione Pec. Per richiederla ci si può collegare al portale dell’Ordine, cliccare su “professionisti” poi su “i miei dati”, dove apparirà l’anagrafica, infine cliccando su “richiedi Pec mail”, si può autorizzare l’Ordine alla variazione dei dati di contatto, come domicilio, numero telefonico, indirizzo email.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'Ordine dei Medici di Salerno: urge pec per comunicare con 8mila camici bianchi

SalernoToday è in caricamento