rotate-mobile
Cronaca

Ordinanza anti-Covid di De Luca, i commercianti bloccano via Roma: "Il sindaco scenda dal Comune"

Oltre un centinaio di esercenti, insieme ai loro dipendenti, si sono ritrovati questa mattina in Piazza Amendola per partecipare al sit in organizzato dall’Associazione Commercianti per Salerno

Esplode la protesta dei commercianti salernitani contro i nuovi orari di chiusura per i locali della movida (pizzerie, pub, ristoranti, bar ecc..) previste dall’ultima ordinanza del governatore della Campania Vincenzo De Luca. Oltre un centinaio di esercenti, insieme ai loro dipendenti, si sono ritrovati questa mattina in Piazza Amendola per partecipare al sit in organizzato dall’Associazione Commercianti per Salerno, nata per rappresentare le preoccupazioni appunto dei titolari e gestori dei locali. 

La protesta dei commercianti - fotoreporter Guglielmo Gambardella

La rabbia dei commercianti

Il clima si è subito surriscaldato. Dopo gli interventi di alcuni esponenti dell’associazione, la protesta si è spostata in via Roma, dove i commercianti hanno bloccato la circolazione veicolare. “Non ci muoviamo da qui – dice uno di loro – il sindaco Napoli deve scendere dal Comune ed ascoltarci”. Gli fa eco un altro commerciante: “Hanno terrorizzato la gente che non esce più di casa. Ci fanno chiudere alle 23 come se cambiasse qualcosa rispetto alle 22 o alle 21. E ovviamente a farne le spese saremo noi”. “Come pagherò il fitto del mio locale? Come pagherò i miei dipendenti?” si domanda un altro esponente della movida cittadina.  Intanto le forze dell'ordine stanno pattugliando la zona per evitare disordini. Tra gli slogan esposti: "La politica uccide più del Covid" e "Uniti per non fallire". La protesta si è conclusa intorno alle 14. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-Covid di De Luca, i commercianti bloccano via Roma: "Il sindaco scenda dal Comune"

SalernoToday è in caricamento