rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Covid-19: multe da 1000 euro per chi non denuncia i rientri dall'estero, la precisazione

Per il mancato rispetto dell'ordinanza è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di 1.000 euro

Arriva anche dall'Asl di Salerno, la nota per ricordare che "è fatto obbligo ai cittadini residenti nella Regione Campania che - fino al 31 agosto 2020 -  facciano rientro dall'estero di osservare isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni dal rientro, nelle more dell'esito delle indagini di laboratorio effettuate dalla competente Asl". Per il mancato rispetto dell'ordinanza è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di 1.000 euro.

La nota dell'Unità di Crisi

Come segnalare

E' necessario, dunque, segnalarsi entro 24 ore dal rientro al competente Dipartimento di prevenzione della ASL Salerno per test sierologici o tamponi e monitoraggio della situazione epidemiologica. Per quanto concerne il territorio di competenza dell'ASL Salerno la segnalazione va indirizzata alla e-mail: dp.sep@aslsalerno.it o telefonare allo 089/693960 Nella e-mail  andranno indicati, per ogni cittadino che dovrà essere sottoposto a test sierologici o tamponi nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e comune di residenza o domicilio, cellulare, paese di provenienza e giorno di arrivo in Italia.

La precisazione della Regione

La  disposizione  secondo  la  quale “Il regime di isolamento  domiciliare fiduciario viene meno all’atto dell’eventuale esito negativo  degli  esami,  fatta  salva  ogni  ulteriore competente determinazione della ASL.”si applica esclusivamente ai cittadini residenti in Campania di rientro da viaggi di vacanza da Paesi dell'Unione e/o dell'area Schengen.

Per i cittadinidi rientro dagli  altri  Paesi,  restano  ferme  le  disposizioni statali (cui  l'Ordinanza,in  apertura,rinvia)  che sanciscono l'isolamento domiciliare per la durata di 14 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: multe da 1000 euro per chi non denuncia i rientri dall'estero, la precisazione

SalernoToday è in caricamento