rotate-mobile
Cronaca

Covid-19, al via lo screening di massa a Sant'Antonio Abate: il caso degli elenchi non presentati

Da questa mattina sono state attivate nel comune napoletano 15 postazioni per sottoporre a tappeto, ai test rapidi, l’intera popolazione che conta circa 20mila abitanti

Nella zona rossa istituita a Sant'Antonio Abate, in relazione ai casi positivi registrati tra i partecipanti a numerosi eventi presso la struttura ricettiva "Sonrisa", sono stati sottoposti a tampone negli ultimi due giorni oltre 400 cittadini. Di questi, al momento, sono risultati positivi altri 4 abitanti nella strada posta in quarantena, che si aggiungono ai casi registrati nei giorni scorsi.

I controlli 

Da questa mattina sono state attivate nel Comune di Sant'Antonio Abate 15 postazioni per sottoporre a tappeto, ai test rapidi, l’intera popolazione che conta circa 20mila abitanti. Tra oggi e domani l'intero screening di massa sarà completato.
E' urgente e necessario che la struttura ricettiva, come già da reiterate richieste ufficiali dell'Asl Napoli 3, fornisca gli elenchi e dia indicazioni precise su tutti i partecipanti ai vari eventi, feste e iniziative di qualsiasi tipo, che si sono svolte nelle ultime settimane.

Il caso

Finora è stato possibile ricostruire i contatti per sole poche decine di partecipanti. Della mancata esibizione degli elenchi è stata già informata l'autorità giudiziaria. Il Presidente della Regione ha invitato la direzione dell'Asl a richiedere ufficialmente l'impegno diretto e immediato delle forze dell'ordine affinché vengano forniti gli elenchi di quanti hanno partecipato agli eventi - per poter procedere all'individuazione tempestiva di eventuali altri contagi - e perché vengano perseguiti comportamenti irresponsabili che vanno oltre il tollerabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, al via lo screening di massa a Sant'Antonio Abate: il caso degli elenchi non presentati

SalernoToday è in caricamento