menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il furgone che trasporta le fiale di vaccino (Foto Ansa)

Il furgone che trasporta le fiale di vaccino (Foto Ansa)

E' arrivato il vaccino anti-Covid in Italia: ecco dove sarà somministrato in Campania

Il mezzo, che trasporta 9750 fiale, arriva dal Belgio ed è diretto all'ospedale Spallanzani di Roma. Da domani saranno divisi per ogni regione e il 27 dicembre, giorno del V-day, partirà la vaccinazione

Le prime dosi del vaccino anti-covid targato Pfizer-Biontech destinate all'Italia hanno varcato stamattina la frontiera del Brennero a bordo di un furgone scortato dai carabinieri. Il mezzo, che trasporta 9750 fiale, arriva dal Belgio ed è diretto all'ospedale Spallanzani di Roma. Da domani saranno divisi per ogni regione e il 27 dicembre, giorno del V-day, partirà la vaccinazione.

Vaccino anti-covid, parte l'operazione Eos

Parte l'operazione Eos, disposta dal Ministro Guerini, su richiesta del Commissario Straordinario Arcuri e in stretta cooperazione con la sua struttura e con il Ministero della Salute. "In una prima fase - spiegano in una nota dalla Difesa - i mezzi e gli aeromobili militari contribuiranno a distribuire le prime 9.750 dosi recapitandole a destinazione mentre sarà assicurato dai carabinieri il servizio di scorta ai movimenti via terra. Le successive dosi di Pfizer, così come previsto dal Piano Vaccini, saranno consegnate direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati dalla Struttura commissariale in accordo con le Regioni". Nella seconda fase, non appena disponibili i vaccini di tipo "cold" delle altre case farmaceutiche (AstraZeneca, Moderna, etc), le Forze Armate in base alle indicazioni fornite dal Commissario Straordinario saranno impegnate nel trasporto logistico su tutto il territorio nazionale. Tutto pronto all'Istituto di medicine infettive Spallanzani di Roma dove verranno portate le dosi di vaccino e a loro volta smistate.

In Campania

I punti di somministrazione saranno sei. A Napoli oltre all'Ospedale del Mare ci sarà la vaccinazione al Cardarelli e al Cotugno, a Caserta all'Ospedale San Sebastiano, ad Avellino al Moscati, a Benevento al San Pio, a Salerno al Ruggi. La vaccinazione dimostrativa si svolgerà anche in una rsa di Napoli al Frullone. Ogni ospedale avrà poco meno di cento vaccini, mentre la rsa ne avrà una ventina. Ogni ospedale ha già l'elenco di medici, infermieri e oss che si sono prenotati e a cui saranno somministrati i vaccini nel giro di sei ore in ogni ospedale. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento