rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e terza ondata in Campania: "In arrivo il nuovo picco di contagi"

Parla Antonio Salvatore, direttore scientifico e responsabile dello Sportello Salute Anci Campania: "L’occupazione dei posti letto ci consegna percentuali preoccupanti. Si fa significativa l’incidenza in rapporto ai 100 mila abitanti"

"L'ultimo dato relativo ai morti in Campania, registrato nel bollettino diffuso dall'Unità di Crisi, non rappresenta ancora il punto più alto della nuova ondata". L'analisi - inquietante - viene fornita da Antonio Salvatore, direttore scientifico e responsabile dello Sportello Salute Anci Campania.

I dettagli

I tamponi esaminati ieri erano all'11,8% positivi. Sale anche il numero dei ricoverati in terapia intensiva, adesso 165 sui 656 posti disponibili. "L’occupazione dei posti letto ci consegna percentuali preoccupanti. Si fa significativa l’incidenza in rapporto ai 100 mila abitanti. Siamo passati da 157 del periodo 15/21 febbraio ad una incidenza di 322 dell’ultima settimana - racconta Antonio Salvatore  a Napoli Today - La crescita esponenziale è partita da fine febbraio, quando siamo partiti da circa 8.400 casi a settimana per arrivare ai 18.401 del periodo che va dall’8 al 14 marzo  Ma possiamo dire che si inizia ad intravedere uno spiraglio: la curva segue la traiettoria di un aereo che decolla, ed ora va stabilizzandosi, crescendo a ritmi non più esponenziali, ma lineari. Nei prossimi dieci giorni si toccherà probabilmente il picco con 20mila casi in Campania, nel periodo che va dal 26 al 31 marzo, alla vigilia della settimana santa. Poi la curva dei contagi inizierà a calare".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e terza ondata in Campania: "In arrivo il nuovo picco di contagi"

SalernoToday è in caricamento