rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sanza

Covid-19: nuovi contagi in diversi comuni, eventi rinviati e chiuse alcune scuole

A Sanza sono stati accertati dalla Asl Salerno due casi tra alunni della scuola elementare Carlo Pisacane: si tratta di due bambini dello stesso nucleo familiare, in buone condizioni di salute

Il Covid continua a circolare e a far danni, nel nostro territorio. Annullato, il match tra Dario Socci e Andrea Angelo Core sul ring del Palazzetto dello Sport della frazione Capriglia di Pellezzano. L'incontro, valevole per l’assegnazione del titolo internazionale del “Mediterraneo IBO - pesi medi”, dunque, non si terrà il 20 novembre come da programma: la presenza di alcuni atleti positivi, nello staff dei pugili, comunicata dagli organizzatori dell’evento, suggerisce il rinvio ad altra data.

Scuole chiuse a Sanza

Intanto, a Sanza sono stati accertati dalla Asl Salerno due casi tra alunni della scuola elementare Carlo Pisacane: si tratta di due bambini dello stesso nucleo familiare, in buone condizioni di salute. La loro positività è emersa a seguito di alcuni tamponi di controllo effettuati a seguito del contagio di un soggetto adulto. La stessa Asl poi ha riscontrato anche la positività di un altro adulto dello stesso nucleo familiare. Al momento dunque a Sanza i casi positivi sono in totale 4. Il sindaco Vittorio Esposito, di conseguenza ha disposto la chiusura già da domani mattina, 19 novembre, delle scuole di ogni ordine e grado fino a nuova disposizione.  Nelle prossime ore si provvederà alla sanificazione di tutti i locali scolastici e, già domani mattina, i sanitari della Asl Salerno saranno a Sanza per effettuare i tamponi di controllo di tutti gli alunni e gli insegnanti delle due classi al momento interessate dai casi accertati.  Contestualmente, è stata rinviata a data da destinarsi anche la manifestazione che si sarebbe dovuta tenere sabato mattina, 20 novembre, per la Festa dell’Albero in ricordo di Luigi Morello, proprio alla presenza degli alunni delle scuole.

Parla il sindaco Esposito

“E’ necessario che ognuno di noi presti la massima attenzione questo è un momento delicato perché per la prima volta dall’inizio dell’emergenza Covid a Sanza vede interessati bambini in età scolare. L’invito a tutti è al rispetto rigoroso delle norme anti-contagio, distanziamento innanzitutto ed uso della mascherina in tutti i luoghi con presenza di persone. Sono certo che supereremo al più presto questa situazione grazie al buonsenso di tutti.

Ai bambini contagiati ed alle famiglie va tutto il nostro sostegno e vicinanza con l’augurio di una pronta guarigione” ha affermato il sindaco a nome di tutta l’amministrazione comunale".

Gli altri casi

A Centola, inoltre, i positivi sono in totale 8 così distribuiti: 4 a Centola, 1 a Palinuro, 3 a Foria, 0 a San Severino e 0 San Nicola, mentre a Fisciano 5 i nuovi casi. Si tratta del signor Aniello Parisi e di Rosaria Alfano della stessa famiglia e residenti a Soccorso, nonchè di due cittadini, familiari tra loro, di Carpineto e una di una donna di Lancusi. Infine, di ieri, la comunicazione di altri 5 casi anche a Mercato San Severino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: nuovi contagi in diversi comuni, eventi rinviati e chiuse alcune scuole

SalernoToday è in caricamento