rotate-mobile
Cronaca

Alcol servito dopo le 23, lite in centro e persone senza mascherina: fioccano sanzioni a Salerno

Sono stati controllati 5668 persone e 3480 veicoli, nonchè 959 esercizi pubblici, mentre 14 le persone sanzionate per mancato uso della mascherina e per violazione del coprifuoco e multato anche il titolare di un esercizio pubblico per aver violato il divieto di somministrazione oltre l’orario consentito

Salerno al setaccio, con i controlli anti-Covid: la settimana appena trascorsa in zona gialla, ha visto le Forze dell’Ordine impegnate in una continua attività di monitoraggio del territorio provinciale, in quanto se è pur vero che il numero dei contagiati, grazie ai vaccini e ai comportamenti osservanti le norme, sta diminuendo in maniera consistente, il buon senso ed il rispetto per la salute pubblica impongono di non lasciarsi andare ad atteggiamenti irresponsabili e dannosi.

I risultati

Necessaria, dunque, la collaborazione intercorsa tra la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza che ha consentito, anche grazie al contributo offerto dagli equipaggi della Polizia Locale, della Polizia Provinciale e dell’Esercito Italiano, di dare piena attuazione all’ordinanza disposta del Questore, d’intesa con i Comandanti Provinciali dell’Arma Carabinieri e della Guardia di Finanza. Al termine dei mirati, sono stati controllati 5668 persone e 3480 veicoli, nonchè 959 esercizi pubblici, mentre 14 le persone sanzionate per mancato uso della mascherina e per violazione del coprifuoco e multato anche il titolare di un esercizio pubblico per aver violato il divieto di somministrazione oltre l’orario consentito.

Le trasgressioni e la lite

In particolare, nel centro storico di Salerno,  un noto pub, intorno alla mezzanotte continuava a servire bevande alcoliche ai tavoli. Il titolare è stato sanzionato per aver trasgredito il divieto di somministrazione di bevande ed alimenti oltre l’orario consentito.  Nella stessa zona dopo la mezzanotte è stato necessario l’intervento della volante della Polizia di Stato a seguito di una lite tra alcuni giovani, tre dei quali per le contusioni riportate sono ricorsi alle cure dei sanitari e sono stati medicati e giudicati guarbili in pochi giorni.  La squadra mobile sta ricostruendo l’episodio e seguirà una dettagliata segnalazione alla Procura della Repubblica. Tutte le persone coinvolte saranno anche contravvenzionate per aver violato il coprifuoco.

Il monitoraggio

Il prolungamento dell’orario serale ha fatto registrare un aumento di avventori negli spazi esterni dei locali dediti alla ristorazione e nei pressi di bar. In tali luoghi si è concentrata maggiormente l’attività di prevenzione degli operatori anche in vista dell’approssimarsi del passaggio alla zona bianca. Le Forze dell'Ordine, dunque, continueranno ad assicurare la tutela e la salvaguardia  della salute pubblica, confidando nello spirito civico e nel senso di responsabilità dell'intera popolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol servito dopo le 23, lite in centro e persone senza mascherina: fioccano sanzioni a Salerno

SalernoToday è in caricamento