rotate-mobile
Cronaca Vietri sul Mare

Covid-19: nuovi contagi nel salernitano, l'appello per i sindaci della Costiera

Reale: "Abbiamo avuto un’incidenza di contagio in rapporto alla popolazione del 4,56%. Gli attuali positivi risultano essere 180 persone"

Lievitano, i contagi nel salernitano. In particolare, attualmente i positivi sono 36 a Santa Marina. I focolai a Policastro sono stati individuati ed isolati e la situazione è sotto controllo. "Per quanto riguarda Santa Marina ai positivi ed ai contatti stretti è stata già notificata la quarantena e siamo in attesa dell’esito di altri tamponi per avere una panoramica più precisa,  in modo tale da poter individuare eventuali nuovi focolai ed isolarli immediatamente. - ha detto il sindaco Giovanni Fortunato - Anticipo che se dovessero aumentare  i casi verranno applicate misure ancora più stringenti rispetto a quelle in vigore, sia in merito all’apertura dei locali, sia per quanto riguarda il rientro a scuola". Altri sei positivi, poi, a Fisciano: in particolare, Annapia Napoli di Lancusi, Anna D'Auria di Pizzolano, Florinda Manai familiare di un caso positivo rilevato precedentemente e residente a Lancusi e Rosa Donadio residente a Lancusi, nonchè Gianluca Balzamo, familiare di un caso positivo già rilevato e residente a Pizzolano e un familiare di un caso positivo già rilevato nei giorni scorsi e residente a Soccorso. Guariti, intanto, 19 cittadini. Quattro nuovi contagi e 2 guariti, inoltre a Vietri e 1 nuovo positivo a Siano. Infine, 2 i nuovi casi a Pellezzano e 12 ad Angri.

Fronte Costiera

Intanto, fa appello al senso di responsabilità il delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, Andrea Reale. “L’incidenza della pandemia Covid 19 in Costiera Amalfitana – si legge in una nota – dal 13 ottobre 2020 al 02 aprile 2021, con la così detta seconda e terza ondata, escluso Agerola,  ha visto registrare 1737 casi di positività, con 1537 guariti  e purtroppo 19 decessi. Abbiamo avuto un’incidenza di contagio in rapporto alla popolazione del 4,56%. Gli attuali positivi risultano essere 180 persone. Con il mese di aprile, come annunciato dal Governo e dalle Autorità Regionali avremo una netta accelerazione della Campagna Vaccinale, ed in anche in Costiera abbiamo predisposto ed approntato tutto quanto necessario per aumentare sensibilmente il numero di vaccinazioni giornaliere”.

Il bollettino

L'auspicio e l'appello di Reale

“Abbiamo inoltre aderito con prontezza all’iniziativa della Regione Campania per vaccinare, fermo restando la vaccinazione per fasce di età, il comparto turistico, auspicando una ripresa economica per la prossima estate. Siamo alla fase finale, occorre non vanificare gli sforzi fatti da tutti, dalla stragrande parte dei cittadini nel rispettare le regole, dalle attività economiche sottoposte a chiusura o fortemente limitate, dai volontari che hanno profuso impegno senza risparmiarsi, dai sanitari che hanno operato al meglio.

Occorre prestare la massima attenzione, evitando assolutamente momenti di convivialità nei giorni di Pasqua e Pasquetta che possano determinare nuovi contagi. Con il mese di aprile auspichiamo di diramare bollettini di vaccinazioni effettuate e non di nuovi casi di positività al Covid19”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: nuovi contagi nel salernitano, l'appello per i sindaci della Costiera

SalernoToday è in caricamento