rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Buonabitacolo

Covid-19: nuovi contagi in 17 comuni salernitani, allarme in una casa di riposo

A Pagani, oggi ben 49 persone positive: il totale è di 269 casi. "Siamo a conoscenza di numerose persone guarite che dai dati forniti dalla ASL non sono ancora registrate come tali"

Cresce senza tregua, il numero dei contagi nel salernitano che oggi ha sfiorato quota 500. In particolare, a Buonabitacolo è stata disposta la sospensione di tutte le attività scolastiche, senza esclusione di casi specifici. Il sindaco Giancarlo Guercio ha fatto sapere che dei 30 tamponi effettuati ieri presso la casa di riposo di Buonabitacolo, ben 17 sono risultati positivi, tra ospiti e operatori. "Tranquillizzo la popolazione comunicando che il tampone di don Antonio è risultato negativo- ha sottolineato-  Sale così a 25 il numero dei positivi a Buonabitacolo.  È un momento particolarmente difficile per Buonabitacolo. Diversi sono gli operatori che sono positivi e che hanno avuto contatti con familiari e altre persone". A Pagani, oggi ben 49 persone positive: il totale è di 269 casi. "Siamo a conoscenza di numerose persone guarite che dai dati forniti dalla ASL non sono ancora registrate come tali. - hanno fatto sapere dall'associazione Papa Charlie -  Si raccomanda la cittadinanza di usare la mascherina secondo le prescrizioni nazionali e regionali, di mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro e di igienizzare continuamente le mani".

Gli altri contagi

Ancora, 3 i nuovi contagi ad Albanella che conta in tutto 10 positivi e un nuovo caso è stato registrato pure a Roccadaspide: salgono quindi a quattro le persone attualmente positive. "Vi sono, inoltre, altri due casi di nostri concittadini che sono risultati positivi al tampone rapido antigenico e che sono in attesa dell’esito del tampone molecolare da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL per la verifica ufficiale della loro positività. - fanno sapere dal Comune -  Anche queste persone, con i rispettivi familiari, si trovano attualmente in isolamento domiciliare fiduciario. Sicuramente la situazione non è incoraggiante, ma il fatto che si tratti per lo più di soggetti asintomatici deve indurci a guardare in positivo e ad essere fiduciosi. Ora più che mai v’è bisogno di comportamenti corretti e responsabili". Intanto a Scafati, 35 i positivi domiciliati. "Martedì incontrerò i commercianti scafatesi per comunicare le misure economiche messe in campo dalla mia amministrazione ma è chiaro che ci troviamo dinanzi ad una difficoltà globale che necessita di soluzioni ad ampio spettro. - ha annunciato il sindaco Cristoforo Salvati -  Per quanto riguarda i dati sui guariti, oggi ho risollecitato l'Asl e nella giornata di domani dovrebbe arrivare questo dato". Infine, in Costiera, 19 i nuovi positivi a Cetara, 3 a Maiori, 1 a Ravello e 3 a Vietri. Ancora, un nuovo caso positivo è stato registrato a Montesano sulla Marcellana. L’uomo era già in quarantena da alcuni giorni perché familiare stretto di altre persone risultate positive nei giorni scorsi. "All’intera famiglia massima vicinanza. - ha detto il sindaco Giuseppe Rinaldi - Sono pervenuti nella giornata odierna, altresì, alcuni esiti di tamponi negativi di casi di contatti ed altri li attendiamo per la giornata di domani o dopodomani. Invito sempre tutti al massimo senso di responsabilità e ad evitare di diffondere inutili voci".

Altri casi

Ad Angri, il sindaco Cosimo Ferraioli ha fatto sapere che altri 10 cittadini sono risultati positivi, tutti asintomatici. "Per la prima volta in assoluto riscontriamo un numero più alto dei guariti rispetto ai contagi. - ha osservato il primo cittadino - Infatti, ben 12 nostri concittadini sono risultati guariti dal coronavirus. Numeri che non ci devono assolutamente far abbassare la guardia, così come quelli di ieri non devono essere incutere terrore, ma consapevolezza". A Siano, 5 i nuovi contagi sui 34 complessivi, mentre a Pellezzano, sette i nuovi pazienti. Si tratta di Roberto Candito, residente a Cologna (ha autorizzato la divulgazione del nome), una cittadina residente a  Coperchia, un cittadino residente a Coperchia, altri 3 a Cologna ed un altro a Capezzano Inferiore. Come di consueto, sono scattati i protocolli di messa in quarantena dei soggetti positivi e dei conviventi.

Nuovo caso anche a Caggiano: era un contatto familiare diretto e già in isolamento domiciliare da molti giorni. Anche questo nuovo caso è completamente asintomatico, questo a sottolineare l'importanza del distanziamento sociale da continuare a seguire scrupolosamente. Attualmente sono 3 le persone positive al Covid-19, tutte asintomatiche. "Purtroppo dobbiamo anche annotare l'insensibilità di alcuni nostri concittadini alle raccomandazioni che abbiamo dettato nell'ultima ordinanza mettendo a rischio i loro cari ivi compresi i soggetti più deboli", hanno concluso dal Comune. Quattro nuovi casi a San Cipriano Picentino: le persone si trovano in quarantena e il totale dei contagi sale ad 11 con 2 guariti. A Campagna, infine, sono stati registrati altri 3 positivi mentre ad Eboli ben 20.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: nuovi contagi in 17 comuni salernitani, allarme in una casa di riposo

SalernoToday è in caricamento