rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca

Covid-19: 373 nuovi contagi nel salernitano, operatrice scolastica positiva a Baronissi e altri casi a Positano e Fisciano

Il sindaco di Scafati guarito: "Mi appello a chi non crede alla pericolosità di questo virus chiedendo di fare attenzione per tutelare l'intera comunità, che oggi sta vivendo un grande disagio"

Nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 373 i nuovi contagi nel salernitano che, complessivamente, ne conta 19.192. A renderlo noto, i dati del Ministero della Salute.

Il bollettino regionale

Ecco i numeri dei contagi di ieri su base provinciale:

Napoli: 95.563 (1212)

Caserta: 28.832 (249)

Salerno: 19.192 (373)

Avellino: 7.174 (93)

Benevento: 2.835 (31)

Il caso a Baronissi

Intanto, a Baronissi, a seguito della positività al coronavirus di un’operatrice scolastica del Liceo Scientifico il sindaco Gianfranco Valiante ha emesso ordinanza di chiusura dell’Istituto con obbligo, da parte della Scuola, di sanificazione dell’intero plesso. "Ricostruita, grazie all’ottimo lavoro di registrazione della Scuola, la catena dei contatti - necessaria all’Asl per i provvedimenti di isolamento domiciliare - relativa al personale docente e non docente nonché dei ragazzi in didattica in presenza (alunni con bisogni educativi speciali o con disabilità) e di ogni altra persona d’ingresso nell’Istituto. - fa sapere il primo cittadino - Raccomando ancora a tutti massima cautela".

Fisciano

Altri 4 positivi a Fisciano. A renderlo noto, il sindaco Vincenzo Sessa: si tratta  di un concittadino e di un bambino residenti alla frazione Lancusi appartenenti al nucleo familiare di un caso positivo rilevato nei giorni scorsi, di una residente alla frazione Lancusi e di una bambina residente alla frazione Settefichi e familiare di un caso positivo già rilevato precedentemente.

"Per tutti sono stati attivati i protocolli di messa in quarantena domiciliare. - fa sapere il primo cittadino - Registriamo contestualmente la guarigione di 17 concittadini. Il mio abbraccio a tutti in questo momento così delicato e la mia vicinanza alle famiglie", ha concluso.

Positano

Oggi risultano quattro nuovi casi positivi a Positano, dove si contano complessivamente 10 contagi. Registrata inoltre, la guarigione di venticinque nostri concittadini.  Il sindaco, dal centro operativo comunale, è in costante contatto con i nostri concittadini, che sono tutti in buone condizioni di salute, asintomatici o con lievi sintomi e si trovano in isolamento fiduciario. 

La nota del Comune

In ottemperanza alle nuove disposizioni, ricordiamo a tutti i cittadini che non è consentito muoversi dalle proprie abitazioni. 

Si può uscire solo per motivazioni di lavoro, salute o acquisto generi di prima necessità, muniti di autocertificazione ed utilizzando i dispositivi di protezione individuale, sempre nel rispetto delle regole del distanziamento sociale. 

Il ritorno del sindaco di Scafati

Cari concittadini, da domani rientro al Comune dopo il superamento della fase febbrile, l'isolamento fiduciario e la negatività del tampone Asl. Voglio ringraziare tutti voi per l'affetto che mi avete dimostrato con le numerose telefonate, i messaggi e gli attestati di vicinanza umana a me e alla mia famiglia. 

Lo ha scritto sui social il sindaco di Scafati, Cristoforo Salvati che ha poi precisato: "Non ho mai abbandonato la macchina comunale e l'impegno politico, facendo comunque  prevalere l'amore per la mia città e il delicato ruolo che ricopro. Auguro a tutte le famiglie che stanno vivendo l'incubo del covid 19 di uscire presto da questa spiacevole situazione, di guarire e di tornare alla propria vita. Mi appello a chi non crede alla pericolosità di questo virus chiedendo di fare attenzione per tutelare l'intera comunità, che oggi sta vivendo un grande disagio", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: 373 nuovi contagi nel salernitano, operatrice scolastica positiva a Baronissi e altri casi a Positano e Fisciano

SalernoToday è in caricamento