rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Covid-19, parla De Luca: "Ecco chi sono i nuovi contagiati. Bisogna rispettare le regole"

Il governatore interviene a tutto campo, dopo l'esito degli ultimi tamponi, di cui quattordici sono risultati positivi. Nuovo appello soprattutto a chi usufruisce dei mezzi di trasporti

Sull’aumento dei contagi da Covid-19 (oggi sono 14 i nuovi casi positivi) è intervenuto, a margine del consiglio regionale, il governatore della Campania Vincenzo De Luca che rivela: “Quattro sono relativi allo screening fatto sul Litorale Domizio presso un campo di extracomunitari, alcuni sono invece relativi a un focus che abbiamo a Pisciotta, nel Cilento di persone che erano proveniente da Capri e che avevano avuto contatti con il gruppo di ragazzi che venivano da Roma e risultati positivi”.

Lo screening dei territori 

De Luca, conversando con i giornalisti, ha spiegato che “i due fenomeni più rilevanti sono i quattro del Litorale Domizio e i casi di Pisciotta, dove c’è un piccolo focolaio”. “Per il resto abbiamo una situazione assolutamente normale e tranquilla con 4 o 5 contagi in maniera sparsa sul territorio e non c’è alcuna preoccupazione a condizione che siamo responsabili”.

Gli stranieri 

Resta caldo il tema legato all’arrivo degli immigrati: “È chiaro che noi abbiamo un problema legato all’importazione, soprattutto da Paesi a forte epidemia in questo momento: Bulgaria, Romania, Serbia. Basta un minimo di senso di responsabilità – ha affermato – per poter governare con tranquillità in questa fase di transizione. Dobbiamo continuare a far crescere il senso di responsabilità, la prudenza nei comportamenti perché è evidente che nel momento in cui il governo nazionale apre tutto, attività economiche di spettacolo, le frontiere, abbiamo un solo modo per tutelare garantirci: l’uso delle mascherine, lavaggio frequente delle mani, evitare assembramenti, in condizioni di non tranquilla sanitaria”.

I trasporti

“Mi auguro che soprattutto sui mezzi di trasporto si applichino le regole dell’ordinanza regionale in maniera rigorosa – ha concluso De Luca– Se su un autobus, su un treno, su un traghetto c’è anche una sola persona senza mascherina bisogna interrompere il servizio facendo scendere quella persona perché non possiamo far correre il rischio ad un’intera comunità per comportamenti irresponsabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, parla De Luca: "Ecco chi sono i nuovi contagiati. Bisogna rispettare le regole"

SalernoToday è in caricamento