rotate-mobile
Cronaca

Dramma Covid, Salerno piange la scomparsa di Don Franco Fedullo: i funerali al Duomo

Era ricoverato da diversi giorni presso il reparto di terapia sub-intensiva dell’azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” a causa di un aggravamento delle sue condizioni di salute

Ha lottato fino all’ultimo respiro, ma purtroppo non ce l’ha fatta. Oggi la città di Salerno piange Don Franco Fedullo, attuale parroco della chiesa di San Domenico ed ex direttore della Caritas. Era ricoverato da diversi giorni presso il reparto di terapia sub-intensiva dell’azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” a causa di un aggravamento delle sue condizioni di salute dopo essere risultato positivo al Covid-19. Alle 11:30 di questa mattina, purtroppo, il suo cuore ha smesso di battere. 

Il cordoglio 

Numerosissimi i messaggi di cordoglio che, in queste ore, fedeli e amici stanno pubblicando sui social network per ricordare Don Franco Fedullo, da sempre vicino soprattutto ai più deboli e ai più bisognosi ed amato da tutta la comunità salernitana.  Il sindaco Vincenzo Napoli: "La Civica Amministrazione partecipa al generale cordoglio per la scomparso di don Franco Fedullo. Il sacerdote ha testimoniato durante la sua attività Dramma Covid, Salerno piange la scomparsa di Don Franco Fedullo: funerali al Duomo astorale i valori umani, solidali ed evangelici più profondi. La nostra comunità farà tesoro della sua eredità spirituale". L'assessore alle politiche sociali Paola De Roberto ricorda: "Ti avevo chiamato pochi giorni fa per chiederti come stavi e mi avevi detto Grazie del pensiero. Ho il covid. Sto a casa e seguo una terapia. Non ho sintomi e, grazie a Dio, mi sento bene. Io ci avevo creduto che potevi superare questo brutto momento.Ora mi resta solo il progetto che avevamo condiviso di dedicare una strada nel nostro quartiere a Don Enzo Quaglia. Ciao Don Franco, che la terra ti sia lieve". 

Il ricordo del vescovo Bellandi:

La nostra Chiesa perde un altro sacerdote di grande fede e umanità, amato e stimato da tutti, esempio di fede e carità. Caro don Franco, adesso che hai raggiunto l‘altra riva, intercedi presso il Signore per tutti noi: che abbiamo a rispondere con generosità e fedeltà alla vocazione che Dio ci ha dato: come sacerdoti, persone consacrate, famiglie e laici. Che ognuno possa dare il proprio contributo, illuminato dalla fede, per il bene del nostro popolo salernitano. Insieme.

I funerali

La salma giungerà oggi (domenica 30 gennaio), alle 19, presso la Chiesa di San Domenico (Largo San Tommaso D'Aquino) dove sarà allestita la camera ardente; il rito funebre, invece, sarà celebrato domani (lunedì 31 gennaio) alle ore 16 presso il Duomo di Salerno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma Covid, Salerno piange la scomparsa di Don Franco Fedullo: i funerali al Duomo

SalernoToday è in caricamento